Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve a tutti, so che dell'argomento "quanto deve essere grande una vasca per discus" se nè parlato a più non posso ma la mia domanda è un pò più specifica...
la mia situazione è questa, sto allestendo un acquatlantis da 180 litri lordi e vorrei cominciare con l'allevamento di questo splendido pesce, avevo intenzione di mettere una coppia di Discus (me ne sono innamorato...), 180 litri è il litraggio massimo a cui posso arrivare perchè ho problemi di spazio (l'acquario è posizionato in un angolo del salotto tra una parete che sporge e l'altra, ci sta proprio a pennello)
quindi... come potrebbe essere calcolata la mia popolazione pinnuta considerando che una coppia di Discus in 180 litri ci sta leggermente strettina? devo sacrificare notevolmente eventuali caracidi/cory/pesci x per far star bene i miei dischetti?
leggendo diversi libri e navigando sul web mi sn interessato (per il suo comportamento) ad un ciclide africano (che con i discus nn ci azzecca niente...) cioè il pelvicacromis pulcher, è possibile un eventuale rapporto amichevole tra pelvica e discus?
mi fareste un ipotesi di popolazione "corretta" per non aver problemi?
nel mio profilo (anche se non ho capito bene come funziona, sono nuovo del forum) potete vedere la flora e l'arredamento che ho... grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno darmi consigli, so che me ne serviranno tanti... :)
p.s: non ho intenzione, al momento, di provare a riprodurli, non ho le competenze e l'esperienza necessaria
i discus devono stare almeno in 4...e sei al limite con 180 litri qualora ne mettessi quattro mi sembra ovvio che starebbero stretti...
comunque solo discus al max qualche cory in quel litraggio
prima di tutto ti dico che 180 litri per i discus non è la vasc aideale ..anche se il sottoscritto con abbastanza fatica ne tiene 4 e solo loro...dato che sono pesci di branco....per il resto valori attuali???? e comunque metterei solo loro e mi informerei un bel po prima di inserirli....
una coppia dite che potrebbe avere problemi? il fattore "branco" è da tenere estremamente in considerazione? il mio negoziante (che ha parecchi anni di esperienza con l'allevamento di questo pesce) mi ha rassicurato dicendomi che una coppia vive tranquilla e serena anche se sia voi che tutte le fonti dove mi sn informato consigliano minimo 4 esemplari per vasca... nessuno di voi ha mai avuto esperienze di questo tipo? che problemi potrebbero avere 2 discus in una vasca?
per i valori dell'acqua non mi esprimo, poichè sn al sesto giorno dallo riempimento (con acqua di rubinetto + biocondizionatore) e devo fare 2 tagli (50% per taglio) di acqua osmotica... quindi ho il tempo per correggere i valori e portarli ad uno stato ottimale... ora attendo la maturazione del filtro, l'acquario al momento ha tutto l'arredamento più le piante... manca solo l'acqua giusta, i batteri, e i pinnuti.
prendendo in considerazione l'ipotesi di mettere 4 esemplari... la manutenzione, dato il litraggio non del tutto ottimale, sarà molto più intensa? (cambi parziali...)
Se avessi fatto un acquario su misura avresti potuto ottenere molti più litri nello stesso spazio... comunque è ovvio che il negoziante che deve vendere ti dica che 2 discus vanno benissimo ma noi, che non ci viene in tasca nulla, ti diciamo che si tratta di pesci di branco e già 4 sono solo un ripiego perché ovviamente non tutti hanno acquari enormi e quindi praticamente nessuno potrebbe allevare 10 discus nella stessa vasca ma sarebbe opportuno. Per cui ti consiglio di pensarci molto bene prima di imbarcarti in una gestione difficoltosa della vasca. Come minimo dovrai dotarti di un filtro esterno supplementare.
ok pèer il filtro..e con l'esperienza..ti consiglierei di cambiare 50 litri ogni 5-6 giorni..poi vedi man mano misurando i valori...e consiglio 4 da inserire contemporaneamente...in modo da creare meno stress possibile.
Io ho un 250 litri popolato da 6 corydoras, 5 otocinclus e 20 neon ma di discus ne ho comprato 6. Ora sto progettando di farmi costruire una bella vasca di 390 litri (130x50x60h) e un mobiletto artigianale ma devo prima cercare un modo di "proporlo" alla fidanzata senza farmi buttare fuori di casa...
vorrei aprire anche in questo topic una questione nata nell'altro topic che ho aperto... i Discus sono pesci caratterialmente interessanti? mi spiego meglio... tenendo in considerazione la vastissima quantità di specie allevabili in acquariofilia, a livello di carattere (movimento, territorialità, corteggiamento, cure parentali, abitudini strane e via dicendo) i dischetti, sono interessanti? (escludendo ovviamente il fattore estetico che, a mio parere, nei discus è insuperabile...)
morale della favola, qualè il motivo principale per cui un acquariofilo comincia ad allevarli? (oggi mi sento filosoficamente attivo )