|
Originariamente inviata da nwmumbi
|
NO3 (mg/l) 250!!!
tester JBL
L'acqua è stata cambiata da 3 giorni circa...per 1/3 ?
|
ciao
nwmumbi,
NO3=250 e' tantissimo, praticamente fuori scala! dopo avere appena fatto un cambio, poi...
ma sei sicura? utilizzi le striscette o i test a reagente? quant'e' il valore di NO3 della tua acqua di rubinetto?
sarebbe utile che tu compilassi il tuo profilo, anche per sapere da quanto tempo e' avviato l'acquario, quando hai messo i pesci, ecc. ecc.
|
|
Il secondo problema è l'ossigenazione (credo!). Ho l'areatore che fa le sue belle bollicine ecc... Ma quando lo spengo ho notato che i pesci vanno verso la superfice...leggendo qua e la mi pare sia sinonimo di mancanza di ossigeno. Accendendo l'areatore non sembrano piu avere questo comportamento. Ma quindi lo devo tenere costantemente acceso?
|
finche' non scopriamo la causa del tuo problema, io l'aeratore lo lascerei in funzione per dare un po' di sollievo ai pesci. di norma, comunque, in un acquario adeguatamente piantumato l'aeratore non serve (a produrre ossigeno ci pensano le piante) e anzi e' dannoso perche' disperde la CO2 che alle piante e' necessaria
sarebbe utile sapere quali piante hai, ma comunque 4 piante in 80 litri (netti o lordi?) mi sembrano scarse
|
|
Terzo problema è l'acqua...si vedono microparticelle abbastanza antiestetiche che rendono l'acqua un po opaca. Nonostante il carbone non sembra migliorare la situazione.
|
e' perche' il carbone serve a trattenere pulviscolo visibile...ma a trattenere sostanze chimiche (tipo i medicinali) che vanno eliminati dalla vasca una volta terminato il loro compito.
ma si tratta veramente di particelle visibili, oppure e' una specie di nebbia? biancastra oppure tendente al verde? il tuo filtro ha uno strato di lana di perlon per trattenere le particelle piu' piccole? la pompa "soffia" regolarmente, oppure magari il flusso e' un po' calato perche' si e' ostruita?
|
|
sono tristissima e demotivata...cosa devo fare? ricominciare dacapo?
|
non abbatterti!
cerchiamo di capire cosa sta succedendo sistemare i valori della tua vasca, poi magari proviamo a razionalizzare anche un po' la popolazione.
mi rendo conto che ti ho tempestata di domande...cerca di compilare il tuo profilo nel modo piu' esauriente possibile dandoci tutte le informazioni che puoi, cosi' ci aiuterai a comprendere la situazione! riesci magari a postare anche una foto?