Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 17-05-2009, 09:22   #1
Giogio69
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Enormi dubbi riguardo al peso.Aiuto!!!!

Ciao a tutti gli utenti del forum,sono un nuovo iscritto ed avrei bisogno di consigli e pareri per la costruzione di un acquario.
Vorrei realizzare un acquario con le seguenti misure L 150 x H 140 x P 30 da alloggiare nella parete tra soggiorno e camera ma non conosco le portate della parete che è un normale tavolato divisorio di sp. 10.
In pratica l'acquario appoggerebbe con i suoi 700 kg su questa parete alta da terra circa un metro.secondo voi può reggere oppure è una follia?
tenete presente che questo è solo il primo dubbio e ne ho ancora molti....ma andiamo per ordine.
Un grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi in questa impresa.
Giogio69 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-05-2009, 11:34   #2
angelo p
Discus

L'avatar di angelo p

Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

inanzitutto benvenuto
caricare un tavolato con 700kg non è possibile .(almeno io non lo farei )
un peso del genere necessita di un muro portante o di un pilastro che aiuti a reggere un peso del genere ,e comunque una vasca così più che un acquario mi sembrerebbe una vetrina .
assolutamente poco pratico : mi spieghi come fai a pulire i vetri quando si formano le alghe ? .
ce ne sarebbero di cose ancora da dire ma anch'io inizio con queste
Vecchio 17-05-2009, 11:50   #3
alierte
Discus

Città: Reggio Calabria
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da angelo p
inanzitutto benvenuto
caricare un tavolato con 700kg non è possibile .(almeno io non lo farei )
un peso del genere necessita di un muro portante o di un pilastro che aiuti a reggere un peso del genere ,e comunque una vasca così più che un acquario mi sembrerebbe una vetrina .
assolutamente poco pratico : mi spieghi come fai a pulire i vetri quando si formano le alghe ? .
ce ne sarebbero di cose ancora da dire ma anch'io inizio con queste
non mi sembra il caso...ha ragione angelo
alierte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2009, 11:51   #4
Eagles
Guppy

Città: Frosinone
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Eagles

Credo che i 700 kg mensionati siano anche pochi.. Su molte guide si parla di 1,2 kg x litro...

Si parla di oltre 600 litri, quindi... Poi bisogna aggiungere molti arredi (ce ne vuole per riempire un metro e mezzo di "vetrina"), molte piante e soprattutto ci vuole un filtrone ed una pompa non indifferente!

Forse tra un anno o due avrò capito come fare :D
Eagles non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2009, 13:31   #5
Gio84
Guppy

Città: mantova
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gio84

da evitare assolutamente....
senza parlare delle dimensioni un pò strane dell'acquario...
Vecchio 17-05-2009, 19:15   #6
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Giogio69, benvenuto

quasi 600kg saranno soltanto d'acqua, considera gli arredi, le lastre di vetro e gli accessori, e il peso va molto più in alto...

senza contare che una vasca lunga 150 e alta 140 è scomoda, se poi è spessa solo 30cm direi che non solo è scomoda, ma è anche bruttina a guardarsi, senza contare che avrai serie difficoltà non solo ad arredare, ma soprattutto a fare la manutenzione

considerando anche che è scomoda pure come vivibilità... io la farei molto più bassa, ma sempre scomoda è... magari uscirei un po dalla parete recuperando in profondità

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2009, 23:40   #7
Giogio69
Batterio

Feedback 0/0%

Grazie a tutti per le risposte.Mi rendo conto dei lati negativi della cosa,però credo che l'effetto ottenibile sia gradevole e 30 cm di larghezza (27 interni) consentano comunque una buona abitabilità per i pesci.
per il peso immaginavo l'eccesso,ma potrei realizzare nella camera una controparete o una struttura in appoggio al pavimento e ovviare al problema.
Cosi facendo riuscirei anche a rubare qualche cm in profondità magari.
L'altezza della vasca invece gradirei farla più alta delle solite quote visto che funge da parete divisoria,anche se questo rende le operazioni di manutenzione difficoltose ma non impossibili (ho fatto delle prove con una scatola di cartone....)
I grandi dubbi che mi restano sono:
- Riuscirò a dare la giusta luce alle piante?potrei mettere delle lampade anche ai lati dell'acquario eventualmente.
- Per ossigenare bene l'acqua dovrò aggiungere una pompa di rilancio.Potrebbe creare problemi ai pesci o alle piante?
- L'arredamento ed il layout sono la nota dolente,avendo poca profondita e un altezza maggiore posso inserire una radice di grosse dimensioni,piante sicuramente una buona quantità e tanti pesci di piccole dimensioni che fanno branco con qualche protagonista più grosso.Rocce poche visto lo spazio esiguo sul fondo.
Concludendo:secondo voi può valerne la pena (costi a parte....) di intraprendere un simile progetto?
é possibile creare un ambiente adatto in termini di luce,clima e corretta ossigenazione in questa vasca?
In termine di allestimento come pesci,arredamento e piante vado nella giusta direzione?
Mi interessa molto il vs parere e soprattutto mi servirà il vs aiuto se mi cimenterò in questa cosa.
Confesso che questo sarebbe il mio primo acquario con piante vive per cui la vs esperienza e i vostri pareri saranno determinanti.Se mi direte che non è cosa fattibile allora desisterò visto che buttare i soldi è da idioti.
Grazie a tutti.
Giogio69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 01:16   #8
Cinghialotto
Pesce rosso

Città: Samarate - VA
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Usando questo foglio excel x calcolare il peso della vasca http://www.acquaportal.it/Software/, ipotizzando uno spessore di 1.2, 130 di livello dell'acqua e 50Kg di arredo, risultano 500 litri d'acqua e un peso totale di 730Kg.
Occhio che però su una base di 150x30 vuol dire 1700Kg x metro quadro.
E' tanto...ma tanto, tanto, tanto... -05
Cinghialotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 01:18   #9
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Una vasca alta 140 cm credo ti costi non un botto, di più.. ci vorranno dei vetri stratificati di chissà quanti cm...

Se ho capito bene vuoi usare l'acquario per dividere due stanze.. io farei così:
Vasca di altezza comune, max 70 cm.. profondità 40 cm, in 30 cm ci fai veramente poco e sprecare tutti quei litri e non potersi neanche divertire con layout e pesci è un peccato, considerando anche che la vasca sarà visibile da entrambi i lati lunghi.
sopra la vasca, allineata alla stessa ti fai fare un pensilino da attaccare al soffitto, prevedendo di lasciare un bel pò di spazio fra vasca e mobile soprastante, così per le manutenzioni non hai problemi, mentre dal mobile puoi far calare l'illuminazione..

Per l'appoggio invece mi farei fare delle belle colonnine in cemento armato alte più o meno 1 metro, sopra di queste ci fai fare un bel solaio o ancora meglio un bel marmo molto spesso.. sotto poi lo fai chiudere con degli sportelli in legno ed ecco fatto anche il mobile per filtro, accessori ecc.
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 01:27   #10
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Scusa, rileggendo.. tu vuoi appoggiare 30 cm di vasca (lasciamo perdere momentaneamente l'altezza) centralmente su 10 cm di parete??
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbi , enormi , pesoaiuto , riguardo
Opzioni
Visualizzazione