Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
mettendo un coperchio in vetro ad una vasca aperta...
...e quindi con la plafoniera esterna al coperchio in vetro, ci sono problemi per le piante? la luce arriva in maniera corretta lo stesso? quanto si perde in percentuale watt al litro rispetto alla vasca aperta?
Re: mettendo un coperchio in vetro ad una vasca aperta...
Originariamente inviata da Miskin
...e quindi con la plafoniera esterna al coperchio in vetro, ci sono problemi per le piante? la luce arriva in maniera corretta lo stesso? quanto si perde in percentuale watt al litro rispetto alla vasca aperta?
Se il coperchio è assolutamente trasparente a mio avviso non perdi niente...
Originariamente inviata da Miskin
Se il coperchio è assolutamente trasparente a mio avviso non perdi niente...
Miskin, io non penso si perda molto (alcuni acquari di serie hanno un coperchio in vetro del genere) certo qualcosa cambia perchè penso che ci sia un po di riflessione/rifrazione, ma non penso sia un gran problema... se lo tieni pulito puoi andare tranquillamente, specialmente se parliamo del piccoletto in profilo
Miskin, io non penso si perda molto (alcuni acquari di serie hanno un coperchio in vetro del genere) certo qualcosa cambia perchè penso che ci sia un po di riflessione/rifrazione, ma non penso sia un gran problema... se lo tieni pulito puoi andare tranquillamente, specialmente se parliamo del piccoletto in profilo
tu a che acquari ti rifeisci quando dici che hanno un coperchio in vetro di serie?
Miskin, i wavebox hanno un coperchio in vetro che si applica con le clips
tra l'altro, se non ricordo male paolo piccinelli in un suo vascone (credo il malawi) ha messo due lastre di vetro con delle clips come coperchio se cerchi in giro lo trovi probabilmente
purtroppo quello delle wave e' piu' corto per permettere l applicazione del filtro a zainetto
mi metto alla ricerca del topic di paolo
ma per la luce quindi non ci sono molti problemi? in realta' e' un idea per una futura vasca piu' grande che non prevedera' il pratino quindi anche se perdero' qualcosa come watt/litro non sara' un grave problema
Miskin, per le luce il problema non c'è secondo me...
Quote:
purtroppo quello delle wave e' piu' corto per permettere l applicazione del filtro a zainetto
quando fai il coperchio la forma la scegli tu e lo fai come ti è più comodo, oppure hai detto cosi perchè volevi usare un coperchio di quelli?
cmq, io penso che se compri un portafotografie (di quelli in cartone pressato con le clip che tengono il vetro) puoi recuperare il vetro e di dimensioni ne hai quante ne vuoi, certo lo spessore non è tanto, ma se serve da coperchio non serve un vetro spessissimo, anche perchè la vasca non è grande... per modellarlo puoi fartelo tagliare a misura da un vetraio, non penso spenderai molto