Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 12-05-2009, 14:16   #1
marcooXxxX
Avannotto

Città: Quartu Sant'elena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
DOMANDA CO2

ciao ragazzi ho una domanda.
Ho un acquario di 53 litri netti con all'interno 2 anubias giganti 2 Hygrophila polysperma e 1 Microsorum pteropus.
la mia domanda è secondo voi mi conviene farmi un inpianto di co2 magari "artigianale" seguendo la vostra guida su "fai da te"oppure posso farne a meno?
Con l'impanto di co2 rischio di far aumentare il valore di ph che ora e a 7

Ciao A tutti
marcooXxxX non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-05-2009, 14:30   #2
roo
Pesce rosso

L'avatar di roo

Città: Acireale
N° Acquari: 1
Feedback 29/100%

Ciao marcooXxxX, per anubias e microsorum ti direi di no, ma per l'hygrophila un pò di co2 la farebbe crescere più velocemente. Cmq la co2 non serve solo alle piante ma anche per stabilizzare i valori della vasca e poi la co2 non aumenta il ph ma lo abbassa. Poi dal tuo profilo ho notato che hai un bel fritto misto. Una coppia di scalari ha bisogno di 150l per vivere decentemente, i cory vanno a branco di almeno 5 e betta e scalari insieme proprio no, rischi lotte furibonde per il territorio che porterebbe alla morte di uno dei due, idem neon e scalari che appena crescono potrebbero trovare appetitosi i neon.

Allora per la co2 ti consiglio un impianto artigianale in gel, nel forum trovi tutto. Per la fauna fai una scelta e se posso consigliarti togli gli scalari, te lo dice uno che ne teneva 6 di 12/14cm in 85/90l e in quel litraggio possono solo crescere deformi e stressati... se hai altro da chiedere fai pure ciao
roo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 16:16   #3
marcooXxxX
Avannotto

Feedback 0/0%

perfetto,grazie per la risposta.
Per quante bolle al minuto dovrei settare il diffusore di co2?
Da un calcolo aprrosimativo in base ai valori della mia acqua risultano 3 bolle al min.
Va bene come erogazione o rischio di asfissiare i mie pesci?
Per la popolazione lo so infatti sto cercando "allogio"per i miei 2 scalre e stavo pensando di prendere una coppia di ramirezi dei quali mi sono innamorato

ps
se la notte volessi bloccare l'erogazione della co2 come dovrei fare?
Vecchio 12-05-2009, 17:07   #4
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

marcooXxxX, dai un'occhiata al metodo gel, per me è il migliore tra quelli fai da te (non conosco però l'ultimo sperimentato ossia quello ad idrotilina)

personalmente la terrei 24 ore su 24 visto che hai valori molto sensibili, (almeno credo visto che il kh non l'hai messo in profilo)

p.s. dovresti anche togliere gli anabantidi

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 18:59   #5
roo
Pesce rosso

L'avatar di roo

Città: Acireale
N° Acquari: 1
Feedback 29/100%

quoto |GIAK|, e mi sento di sconsigliarti anche i ram, perchè sono pesci molto delicati e in 50l potrebbero non trovarsi bene e quindi essere veicolo di malattie.
Per la co2 devi andare per tentativi e osservare molto la vasca per capire se stai asfissiando i pesci
roo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 21:29   #6
marcooXxxX
Avannotto

Feedback 0/0%

allora i miei valori sono misurati ieri ph-7 no2-assenti kh-3 gh-6 poi al piu presto comprerò il test per gli no3.
Con un programma ho calcolato quante bolle per minuto devo erogare in base al litraggio della vasca ed al rapporto della temperatura del ph del kh ed il risultato è stato di 3 bolle al min.
Secondo voi sono troppo poche?
L'erogattore da costruire tramite il progetto della sezione "fai da te"ha capacita di regolazione cosi bassa?
Vecchio 13-05-2009, 09:44   #7
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Città: Verbania
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da marcooXxxX
allora i miei valori sono misurati ieri ph-7 no2-assenti kh-3 gh-6 poi al piu presto comprerò il test per gli no3.
Con un programma ho calcolato quante bolle per minuto devo erogare in base al litraggio della vasca ed al rapporto della temperatura del ph del kh ed il risultato è stato di 3 bolle al min.
Secondo voi sono troppo poche?
L'erogattore da costruire tramite il progetto della sezione "fai da te"ha capacita di regolazione cosi bassa?
non fidarti delle bolle/minuto, perche' in realta' potresti disciogliere meno CO2 di quanto pensi (e di quanta ne eroghi) in base all'efficenza del tuo diffusore, al corretto posizionamento in vasca, ecc.

con kH=3, per avere la giusta quantita' di CO2 disciolta dovresti aumentare progressivamente l'erogazione finche' non arrivi a Ph=6,6 o 6,7

se quel Ph acido non e' adatto ai pesci che deciderai di tenere, dovresti alzare un pochino il kH in modo da restare, col Ph che ti serve, nella fascia verde di questa tabella:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
popeye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 11:58   #8
marcooXxxX
Avannotto

Feedback 0/0%

grazie mi sei stato davvero di grosso aiuto.
Ora con la tabella è molto piu facile
Rispondi

Tag
co2 , domanda
Opzioni
Visualizzazione