Il contraick riporta nelle indicazioni anche altre infezioni parassitarie, mi pare. Ho visto che i sintomi più o meno coincidevano (tranne i puntini, ma nella livrea dello shunbukin non sono facili da vedere). Comunque ormai è evidente che non funziona. Quindi metto il carbone e rifaccio tutto da capo.
Dopo due giorni di digiuno domani provo coi piselli, ma dubito che si alimenterà di buona voglia (anche perché facendo fatica a mantenere l'assetto non riesce a prendere il cibo dal fondo: sta sempre con la testa verso il basso, povero, ma non bruca

).
L'acuaqrio è il classico risultato dell'avventato acquisto della coppia di pesciolini rossi: verificato che nella vaschetta da 15 lt proprio non andava, tre anni fa ho preso un jewel rekord 60 (il massimo che posso permettermi in termini di spazio - e di moneta!), arredato con anubias (ormai enormi) e legno. I due rossi sono quelli che vedi nell'avatar, un comune e il povero malatino, appunto. Entrambi misurano ca 10

cm compresa coda. In più c'è il pulitore, un pleco (vendutomi come "quello che non cresce", ossia ancistrus -04 e che ora è più o meno come gli altri due): l'ho preso perché, pur avendo i valori di fosfati ecc perfetti avevo un grosso problema di daitomee.
La vasca è decisamente affollata e infatti faccio cambi d'acqua bisettimanali. Dei valori misuro solo i nitriti, che sono sempre a 0, ma eventualmente posso vedere anche ph, gh e kh perché ho il kit. Non uso termostato né areatore.
Eventualmente devo mettere un cucchiaio di sale grosso? nel filtro o direttamente in acqua? E l'areatore può servire? c'è chi dice di sì e chi no...
grazie