Prima di tutto vorrei presentarmi; mi chiamo Luciano, non sono nuovo del mondo degli acquari ( forse il mio nick vi dovrebbe ricordare qualcosa o qualcuno ) ma sono nuovissimo nel mondo dell'acquariofilia marina.
Frequentavo questo sito molto tempo fa, ho perso le mie password ed ora mi sono reiscritto perchè come avrete capito vorrei cimentarmi nel fantastico mondo del marino.
cercherò di essere breve e conciso poi, magari, pian piano che vengono fuori le cose, entreremo nei dettagli.
La mia idea è quella di allestire un nano ( per ovvi motivi dovuti all'inesperienza totale ed anche economici - soprattutto di corrente ).
Io posseggo una piccola vasca lunga 60 x 30 di profondità e 40 d'altezza ( marca euraquarium ) disallestita da tanto tempo.
La vasca non ha alcun filtro interno ( che io avevo rimosso ) ed è coperta, ma la mia idea è quella di scoperchiarla e mettere una plafoniera....magari a led ( ma poi ne parleremo )
domande:
1) la vasca è adattabile ad un nanoreef? ( ho letto che ad esempio il mirabello 30 lo è e la tipologia di vasca è molto simile )
2) che tipo di "filtraggio" dovrei usare? Io vorrei mettere lo schiumatoio ed una vasca di recupero ( per l'acqua che evapora ) ma è fattibile ciò?
3) di quanto movimento avrei bisogno?
4) quanti chili di rocce vive dovrei mettere?
5) a me piacciono gli acquari estremamente luminosi. Quanti watt e che luce per uno di quelle dimensioni?
6) che animali posso allevare?
ragazzi vorrei farvi miliardi di domande, proprio come un bambino che si avicina al mondo per la prima volta e brama di sapere; ma tempo al tempo, se ne nasceà una discussione interessante, pian piano vi chiederò di più. E poi...comunque, l'acquario dobbiamo farlo insieme mica penserete che mi metto lì a farlo da solo
Scusate la lungaggine, ma ce n'era bisogno.
Grazie a tutti