Intanto grazie del benvenuto.
Si voglio imparare... anche perchè vivo in una zonaccia... dove i negozianti oltre che spesso incompetenti... Non è che di natura ti consigliano sempre realmente per il meglio...
Ho inserito qualche dettaglio nel profilo
aggiungo alcune note:
Allestito con acqua di rubinetto e sale Istant Ocean.
Il materiale filtrante è stato modificato nello strato di spugna addizionata di cormone attivo per inserire uno strato di lana di vetro e, ieri, di resine Rowa per fosfati e silicati (dato che ho spesso sabbia, pelo dell'acqua e vetri marroni nel giro di 5 gg.
Aggiungo settimanalmente questi integratori:
Calcio 10ml
Oligoelementi 1 tappo e mezzo
Coral Accel 4 ml
Strontium e Molybdenum 4ml
Oligoelementi 1 tappo e mezzo
Questi sono tutti prodotti Kent Marine e quando li metto, spengo lo schiumatoio per 2 gg.
Come alimentazione uso Duplarin L, Artemia Brine Shrimps e un granulare della Xaqua (alternativamente)
I valori dell'acqua non li so, perchè me li ha sempre controllati il negoziante quando è venuto per
le manutenzione "da contratto" o quando gli ho portato campioni di acqua. Mi ha detto sempre che era tutto ok, ricordo che la salinità doveva essere di 1021 (giusto?) e che mi rimanevano un po' di silicati.
Ad oggi sono stati fatti 3 cambi, 1 dopo qualche settimana dall'inserimento delle roccie, 1 dopo un paio di mesi al momento dell'installazione dello schiumatoio e uno dopo altri 2 mesi.
Mi è stato consigliato di fare alcuni cambi ravvicinati di 10 lt (ogni 15gg) per via dei silicati... Mentre prima mi si diceva di fare un cambio di 20

lt ogni 2-3 mesi...
Per via dei pesci che soffrono... Accidenti mi dispiace... Anche qui mi sono lasciato consigliare... Penso che farò prima a cambiare vasca... perchè se do via i pesci... Mia moglie... Ecco avete capito...
Oggi andrò a prendere qualche tester per l'acqua e una quindicina di lt d'acqua per un cambio... Dato che è arrivato il momento di arrangiarsi come facevo prima col dolce

A voi ora... per le prime dritte...
Ah, post cambio acqua uso Dupla Bacter