il mio mes voleva essere un infarinatura di quello che è un acquario marino. x dare un'idea...

metti la vasca sia 100x60x60 allora mettrei
lg600 come schiumatoio (io ho quello e mi trovo bene tranne un po' di rumore in più risp ad h&s) o modello dato x lo spesso litraggio di h&s o deltec.
rocce una 70ina di kg (le rocce non sono mai troppe! quindi anche di più, ma naturalmente non riempirla di rocce)
la plafo ne mettrei una da 1x250w con riflettore bello ampio (esempio non andare sulle plafo elos come la mia che ha una luce che è uno spettacolo( lampadina spectra) ma il rifletore è troppo piccolo io andrei sille Aquasunligh della aqua medic vista dal vero da un amico , riflettore bello grande che copre bene una vasca di 100cm).
decidi te se fare un pozzetto o fare dei fori nel vetro x fare la caduta e mandata
pompa di risalita: il top le eheim anche se ho una eden da 1000l/h da un anno(usata nel dolce anche) e non ha dato nessun problema.
osmoregolatore: io ho il tunze e funziona che è una meraviglia (cmq l'osmoreg lo mettrei, molto comodo oltre al fatto di ottimizzare il funzionamento dello schiumatoio)
rifrattometro x la salinità qualsiasi marca va bene basta che abbia il recupero automatico della temperatira; non affidatri a denzimetri vari, sprecisissimi.
ottimo sale (preis).
movimento: allora faccio una premessa. non ero x nulla un sostenitore delle stream della tunze e mi veniva du scatole tutte le volte che leggevo delle sviolinate che alcuni facevano di queste pompe; poi un giorno mi è venuta la voglia di provarle, sono andato da seabox e le ho prese (2 6000 con multicontroller) . sono tutto un'altro pianeta. acqua smossa benissimo,anche sotto le rocce, getto largo e dolce, coralli che si muovono sinuosi come sospinti da onde naturati.la spesa è rilevante ma la rifarei sicuramente.
spero di non aver scordato qualcosa.