Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
non so da dove iniziare con gli inserimenti, ho visto un po' di coralli e pesci che mi piacciono ma non so se possono andare d'accordo tra loro e con il litraggio della vasca
vorrei sapere come procedere, quali animali inserire prima e quali accortezze prendere, quali posso e non posso metere rispetto a questa lista? o se ne avete altri da consigliarmi
vorrei evitare i molli invadenti/infestanti
mi hanno sconsigliato sinularia e sarco ma vorrei metterne almeno uno dei 2 per riuscire a coprire un po' scarico e mandata(da quello che ho capito crescono molto in altezza)
praticamente sono fermo con 8 lumache turbo e 5 lysmata(2 wurdemanni e 3 amboinensis)
vasca come da profilo - valori in firma
fotoperiodo a 10 ore da 1 mese
effettuati fino ad ora 2 cambi acqua
non so da dove iniziare con gli inserimenti, ho visto un po' di coralli e pesci che mi piacciono ma non so se possono andare d'accordo tra loro e con il litraggio della vasca
vorrei sapere come procedere, quali animali inserire prima e quali accortezze prendere, quali posso e non posso metere rispetto a questa lista? o se ne avete altri da consigliarmi
vorrei evitare i molli invadenti/infestanti
mi hanno sconsigliato sinularia e sarco ma vorrei metterne almeno uno dei 2 per riuscire a coprire un po' scarico e mandata(da quello che ho capito crescono molto in altezza)
praticamente sono fermo con 8 lumache turbo e 5 lysmata(2 wurdemanni e 3 amboinensis)
vasca come da profilo - valori in firma
fotoperiodo a 10 ore da 1 mese
effettuati fino ad ora 2 cambi acqua
ciao. secondo me i coralli che hai elancato possono andare tutti bene. per quanto riguarda i pesci, io starei su pesci di piccola taglia, e non andrei sugli acanturidi, perchè crescono molto.
ciao. secondo me i coralli che hai elancato possono andare tutti bene. per quanto riguarda i pesci, io starei su pesci di piccola taglia, e non andrei sugli acanturidi, perchè crescono molto.
inizia ad inserire coralli resistenti, tipo sarco o qualche discosoma, giusto per vedere come reagiscono, poi puoi procedere con gli altri anche se io le acropore e le montipore aspetterei un bel po per metterle, un po per tutti i duri che hai elencato aspetterei
per i pesci sono d'accordo con peppe, imp. e semicir. crescono molto
i ricci puoi mettere un paio di diadema o echinoidei
inizia ad inserire coralli resistenti, tipo sarco o qualche discosoma, giusto per vedere come reagiscono, poi puoi procedere con gli altri anche se io le acropore e le montipore aspetterei un bel po per metterle, un po per tutti i duri che hai elencato aspetterei
per i pesci sono d'accordo con peppe, imp. e semicir. crescono molto
i ricci puoi mettere un paio di diadema o echinoidei