Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti! Sono al primo allestimento e, su consiglio del negoziante, ho portato a casa le prime 2 piante del mio acquario: Egeria densa e Cabomba caroliniana... Arrivata a casa, però, ho visto che forse queste piante (in particolare la Cabomba) non sono proprio il massimo per la mia vasca che ha 2 neon da 18W e non ha nè terriccio fertile, nè impianto di CO2!!!
Che ne pensate? Moriranno? Cosa posso eventualmente fare per migliorare la situazione?
[i valori dell'acqua non li conosco, ma grossomodo ho pH 7-7,5 e durezza media]
Cosa posso eventualmente fare per migliorare la situazione?
Non conosco che fondo hai ma, in linea di principio, potrebbe essere fertilizzato con delle tabs.
Per l'lluminazione non escluderei che 36W su 85 netti possano essere sufficienti anche per la cabomba (molto dipende anche da altri fattori quali l'altezza della colonna d'acqua, ad esempio).
Verifica in ogni caso la possibilità di inserire un altro neon con il fai da te.
Stessa cosa per la co2. Per un acquario da 80 litri potrebbe andare ancora benino un impiantino a gel autocostruito.
Quote:
Non conosco che fondo hai ma, in linea di principio, potrebbe essere fertilizzato con delle tabs.
Il fondo è costituito da ghiaietto policromo fine. Il negoziante mi ha consigliato il fertilizzante liquido (ho preso il florena). Devo acquistare anche le tabs?
intanto cambia negoziante perchè solo 2 piante alte e a crescita veloce in 85 litri non è che siano il massimo....vanno messe per occupare tutte le zone della vasca (posteriore centro e anteriore) se vuoi tenere la cabomba devi attrezzarti con un'altro neon almeno, e co2 il fondo fertile non è indispensabile....ormai non credo che tolta da vasetto se la riprenda indietro.....in ogni caso per fare una cosa carina attrezzati prima di tutto coi test dell'acqua per : ph, kh, gh, no2, no3, poi se tutto va bene cerchi qualcos'altro per irempire gli spazi vuoti. Se ti muore sostituisci la cabomba con la limnophila heterophilla, che è simile esteticamente ma molto meno esigente
[P.S.: ho il test dei NO2 e il risultato è 0,1 mg/l]
Dimenticavo: quanto dovrebbero stare accese le luci per iniziare?
Per le luci inizia con 5-6 ore, poi man mano aumenterai il fotoperiodo di mezz'ora alla volta. Per la luce hai 0,4 W/l con colonna da 40 cm, probabilmente la Cabomba potrebbe sopravvivere, in questo caso però sarà abbastanza brutta esteticamente.
magari prova a riportargliela e a farti dare altra edgeria in cambio
la e. sopravvive sempre e diventa quasi infestante, poi potresti fertilizzare anche solo in colonna perchè comunque sviluppa radici aeree
ti creei così un bel boschetto ciccia nitrati e gli affianchi qualche altra pianta, tippo la vallisneria sempre a crescita veloce e qualche anubias tanto per riempire!
Mi sa che riportargliela non è proprio possibile, perchè mi rifornisco da un negoziante della città in cui studio (Catania) e che dista 100 km dal mio paesello... e non tornerò a Catania prima di lunedì! -28d#
Spero che la Cabomba non muoia, mi piace molto... nel caso sotituisco come suggeritomi con Limnophila heterophilla (che dite, si trova facilmente?)
Prima di inserire le piante in vasca le ho sciacquate bene, ma stasera ho comunque notato delle bellissime e simpaticissime lumachine minuscole con il guscio a cono! -05
Ora che si fa?
[perdonate l'ignoranza]