a 4 settimane dall'avvio......................
Ciao a tutti, ho avviato il mio primo acquario il 16 marzo, lunedi' prossimo saranno passate 4 settimane e dei nitriti nemmeno l'ombra. Ad oggi i valori sono:
t° 24
pH 7
kH 5
gH 8
No2 assenti
No3 prossimi allo 0
L'acquario e' stato piantumato in diverse riprese ( ieri le ultime introduzioni) con piante a sviluppo rapido e lento, ho gia' potato la cabomba.
Co2: avevo iniziato con l'impianto di CO2 Aquili con manometro interno, ma quando abbiamo trovato la regolazione giusta la bombola si e' esaurita
(circa 15 giorni) per cui al momento utilizzo quella in gel.
Ho iniziato a fertilizzare 3 giorni fa, protocollo Seachem base a dosaggio dimezzato.
8 ore di luce.
Presenza di diatomee che stanno sparendo da quando le lumachine, arrivate con le piante, hanno cominciato a cibarsene.
Dopo questo quadro generale vi chiedo cosa devo fare.
Aspetto un'altra settimana prima di introdurre i primi pesci o posso gia' introdurre qualcuno? Se si' chi introduco per primo tra i pesci del mio profilo (betta, rasbore, pangio , ecc) ?
Il mio vicino ha una vasca con i pesci rossi.
Devo per caso farmi dare un po' della sua acqua sporca e metterla nel mio acquario per vedere se mi si alzano nitriti e nitrati?
Pensate che a casa mia ,oramai, conoscono tutti i nitriti, e ogni volta che faccio un test ci sono altri 3 paia d'occhi che controllano il risultato.
Insomma consolatemi un po'
Ciao e buona Pasqua a tutti