Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Ho potutto costatare che alcune Red Cherry adulte di sesso femminile, presentano una fascia chiara che decorre in senso longitudinale (dalla testa alla coda) dividendole a metà. Qual'e' la causa di quella che sembrerebbe una sintomo di scarsa alimentazione ? Ho sentito, il sovrannumero di Red in un acquario modificherebbe l'ambiente acquoso, per una favorevole crescita di un batterio capace di nutrirsi della cheratina creando veri e propri buchi nella corazza delle povere Red. Facciamo un po' di chiarezza... grazie.
Io ne ho prese una decina 4 giorni fa e una era già così, forse perchè erano tenute in una casca 10x10cm. Adesso sono in un 60 litri strapieno di piante con 5 neon e oto, viste con occhio da neofita mi sembrano stare bene, sono sempre in giro a mangiucchiare alghe o altro e cacano come rinoceronti aprofitto per chiedere se la popolazione della vasca può andare bene così, con tutte quelle piante c'è poco movimento e mi piacerebbe inserire una coppia che faccia da protagonista, ho provato coi ram ma dopo la morte della prima coppia e il nuovo maschio che si stava ammalando ho rinunciato
è normale che le red cherry abbiano una striscia più chiara sul dorso
meno male, comunque solo 2 dei miei 10 esemplari hanno questa striscia.
Ho un neon terrorizzato, appena si avvicina una cherry scappa all'impazzata e si nasconde tra le foglie pensare che temevo se le pappassero
Anche le mie hanno questa stricia più chiara da mesi e mesi senza manifestare alcun malessere. Quelle che manifestano questa stricia sono le femmine più grandi, più rosse e più cariche di uova.
Ho potutto costatare che alcune Red Cherry adulte di sesso femminile, presentano una fascia chiara che decorre in senso longitudinale (dalla testa alla coda) dividendole a metà. Qual'e' la causa di quella che sembrerebbe una sintomo di scarsa alimentazione ? Ho sentito, il sovrannumero di Red in un acquario modificherebbe l'ambiente acquoso, per una favorevole crescita di un batterio capace di nutrirsi della cheratina creando veri e propri buchi nella corazza delle povere Red. Facciamo un po' di chiarezza... grazie.
Premesso che il soprannumero va per ovvie ragioni a modificare l'ambiente acquoso(tanto per usare le tue stesse parole) mi posti il link e/o documentazione, che questa "alterazione" favorirebbe il batterio mangia-chetima -28d#
In merito alle righe,mi puoi confermare che negli esemplari più grandi e maggiormente marcata, e tra questi solo in una è particolarmente spessa, se paragonata a quella delle altre adulte.Scrivo al femminile,non tanto perche mi sto rivolgendo al gnere, ma più che altro perche è una caratteristica che appartiene alle sole rappresentanti femmine.