Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 05-04-2009, 21:36   #1
fra92
Guppy

Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio primo nano

sono nuovo nel marino dopo 3 anni di dolce ho deciso di dedicarmi anche se non proprio subito ad allestire un nano reff in un acquario della juwel un lido 120 di dimensioni 55 x 41 x 50 ho gia letto molto sul argomento ma sono ancora molto indeciso soprattutto su che metodo utilizzare avevo pensato forse sbagliando (molto probabilmente) di inserire 2o3 pesci pagliaccio e qualche gambero inoltre non vorrei neanche inserire nessun invertebrato, nella parte tecnica avrei pensato di lasciaRE IL FILTRO DEL lido ed inserici solamente delle spugne ed di aggiungere uno schiumatoio quelli da appendere al acquario... mentre come luci il lido dispone di 2 t5 da 15w molto poco credo, alle rocce pensavo +o - ad un 11 kg mentre alle pompe due koralia nano della hidor oppure una koralia nano ed una koralia 1... potete darmi ulteriori consgli anche magari sulla popolazione
fra92 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-04-2009, 21:36   #2
fra92
Guppy

Feedback 0/0%

il mio primo nano

sono nuovo nel marino dopo 3 anni di dolce ho deciso di dedicarmi anche se non proprio subito ad allestire un nano reff in un acquario della juwel un lido 120 di dimensioni 55 x 41 x 50 ho gia letto molto sul argomento ma sono ancora molto indeciso soprattutto su che metodo utilizzare avevo pensato forse sbagliando (molto probabilmente) di inserire 2o3 pesci pagliaccio e qualche gambero inoltre non vorrei neanche inserire nessun invertebrato, nella parte tecnica avrei pensato di lasciaRE IL FILTRO DEL lido ed inserici solamente delle spugne ed di aggiungere uno schiumatoio quelli da appendere al acquario... mentre come luci il lido dispone di 2 t5 da 15w molto poco credo, alle rocce pensavo +o - ad un 11 kg mentre alle pompe due koralia nano della hidor oppure una koralia nano ed una koralia 1... potete darmi ulteriori consgli anche magari sulla popolazione
Vecchio 05-04-2009, 22:08   #3
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Ciao,

la vasca è un 100 litri lordi, quindi ti occorrono (calcolando 1kg ogni $/5 lt di rocce)
te ne occorrono circa un 20kg

dopodichè arrivi ad avere 80lt netti che bastano per una coppia di pagliacci..
ma ti è indispensabile lo skimmer .....

il filtro lo toglierei non serve e non usare nessun tipo di spugna .....
piuttosto prendi un filtro esterno da caricare a resine anti fosfati....

prima di risponderti sulle luci mi spieghi perchè non vorresti inserire nessun invertebrato?????

luci (se decidi di allevare anche coralli) ti occorrono (minino) 4 t5 da 24

pompe: in genere devono avere un capacita di circa 25/30 volte il litraggio netto
della vasca quindi a te vanno bene le koralia2 (2300lt/h)

tieni conto che cmq ti ho detto cosa ti occorre per un nano reef vero e
propio nel senso che si allveno sopratutto coralli e (se il litraggio te lo permette)
qualche pesce.....

probabilmente se vuoi allevare solo pesci non ti occorrono la quantità di rocce che ti ho detto e neanche delle pompe cosi potenti e nemmeno i 4 t5......ma cmq
allevare solo pesci non mi sembra una buona idea nel senso che la vasca
sarebbe "spoglia"...insomma molto ma mooolto meglio avere un nanoreef con tanti coralli e sìcoloratissimo e belissimo e magari senza nessun pesce.....che allestire un vasca con soli pesci......se vai nella sez, mostra e descrivi....puoi farti un'idea di quello che ti sto dicendo.....ci sono delle foto di nanoreef spettacolari
senza pesci.....credimi.....

ciao
Vecchio 05-04-2009, 22:08   #4
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Feedback 0/0%

Ciao,

la vasca è un 100 litri lordi, quindi ti occorrono (calcolando 1kg ogni $/5 lt di rocce)
te ne occorrono circa un 20kg

dopodichè arrivi ad avere 80lt netti che bastano per una coppia di pagliacci..
ma ti è indispensabile lo skimmer .....

il filtro lo toglierei non serve e non usare nessun tipo di spugna .....
piuttosto prendi un filtro esterno da caricare a resine anti fosfati....

prima di risponderti sulle luci mi spieghi perchè non vorresti inserire nessun invertebrato?????

luci (se decidi di allevare anche coralli) ti occorrono (minino) 4 t5 da 24

pompe: in genere devono avere un capacita di circa 25/30 volte il litraggio netto
della vasca quindi a te vanno bene le koralia2 (2300lt/h)

tieni conto che cmq ti ho detto cosa ti occorre per un nano reef vero e
propio nel senso che si allveno sopratutto coralli e (se il litraggio te lo permette)
qualche pesce.....

probabilmente se vuoi allevare solo pesci non ti occorrono la quantità di rocce che ti ho detto e neanche delle pompe cosi potenti e nemmeno i 4 t5......ma cmq
allevare solo pesci non mi sembra una buona idea nel senso che la vasca
sarebbe "spoglia"...insomma molto ma mooolto meglio avere un nanoreef con tanti coralli e sìcoloratissimo e belissimo e magari senza nessun pesce.....che allestire un vasca con soli pesci......se vai nella sez, mostra e descrivi....puoi farti un'idea di quello che ti sto dicendo.....ci sono delle foto di nanoreef spettacolari
senza pesci.....credimi.....

ciao
Vecchio 06-04-2009, 21:29   #5
fra92
Guppy

Feedback 0/0%

grazie per i consigli giuansy cmq ho gia cambiato idea sulla vasca sara molto piu probabilmente un rio125 sempre lo stesso litraggio e visto ke lo gia adibito per un dolce usero quello che a anche 2 lampade da 28 w magari con questi w posso allevare qualche corallo????cmq seguiro il tuo consiglio di togliere il filro sostituendolo magari con un hidor prime 10 o 20... mentre sui pagliacci posso metterne 2 ma anke se sono 2 maschi ho 2 femmine nn cambia ho ci vuole proprio la coppia mentre lo schiumatio utilizzare quello della sera x acquario fino a 400lt
Vecchio 06-04-2009, 21:29   #6
fra92
Guppy

Feedback 0/0%

grazie per i consigli giuansy cmq ho gia cambiato idea sulla vasca sara molto piu probabilmente un rio125 sempre lo stesso litraggio e visto ke lo gia adibito per un dolce usero quello che a anche 2 lampade da 28 w magari con questi w posso allevare qualche corallo????cmq seguiro il tuo consiglio di togliere il filro sostituendolo magari con un hidor prime 10 o 20... mentre sui pagliacci posso metterne 2 ma anke se sono 2 maschi ho 2 femmine nn cambia ho ci vuole proprio la coppia mentre lo schiumatio utilizzare quello della sera x acquario fino a 400lt
Vecchio 06-04-2009, 22:08   #7
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
anke se sono 2 maschi ho 2 femmine nn cambia ho ci vuole proprio la coppia
si mettono d'accordo loro su chi sarà maschio e chi femmina.
occhio a far l'allestimento come si deve
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2009, 22:08   #8
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
anke se sono 2 maschi ho 2 femmine nn cambia ho ci vuole proprio la coppia
si mettono d'accordo loro su chi sarà maschio e chi femmina.
occhio a far l'allestimento come si deve
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2009, 22:10   #9
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Feedback 0/0%

mmm... come luce sei scarsino diciamo che con 4 meglio 5 t5 da 24w ci allevi molli LPS e anche qualche SPS dei meno esigenti.......dello schiumatoio che dici non mi fiderei io ti consiglio uno di questi due che dei piccolini sono i piu "seri" e performanti: DELTEC o TUNZE NANODOC e con questi vivi tranquillo......
non ho capito bene la questione sui paglliacci (probailmente è la mia arterio ) cmq ti rispondo per quello che ho capito: i pagliacci sono ermafroditi nel senso che possono cambiare sesso quindi se allevi una coppia di pagliacci non preoccuparti di che sesso sono...se formano la coppia uno diventa femmina e l'altro maschio (te ne accorgi perchè la femmina diventa piu grossa del maschio) .......io ho due ocellaris da circa un mese e stanno benone ma per ora si azzuffano e non hanno ancora formato la coppia e non è detto che la formino nè??? cmq che siano maschi o femmine non me ne preoccupo mininamente.....non so se rendo.....ciao
Vecchio 06-04-2009, 22:10   #10
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Feedback 0/0%

mmm... come luce sei scarsino diciamo che con 4 meglio 5 t5 da 24w ci allevi molli LPS e anche qualche SPS dei meno esigenti.......dello schiumatoio che dici non mi fiderei io ti consiglio uno di questi due che dei piccolini sono i piu "seri" e performanti: DELTEC o TUNZE NANODOC e con questi vivi tranquillo......
non ho capito bene la questione sui paglliacci (probailmente è la mia arterio ) cmq ti rispondo per quello che ho capito: i pagliacci sono ermafroditi nel senso che possono cambiare sesso quindi se allevi una coppia di pagliacci non preoccuparti di che sesso sono...se formano la coppia uno diventa femmina e l'altro maschio (te ne accorgi perchè la femmina diventa piu grossa del maschio) .......io ho due ocellaris da circa un mese e stanno benone ma per ora si azzuffano e non hanno ancora formato la coppia e non è detto che la formino nè??? cmq che siano maschi o femmine non me ne preoccupo mininamente.....non so se rendo.....ciao

Tag
mio , primo
Opzioni
Visualizzazione