Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Dopo Lo smantellamento della mia vasca grande, che adesso è in vendita sul mercatino, ho deciso di fare il mio primo NanoReef...
Allevamento: sps, lps, una coppia di ocellaris
Luce: hqi d 150w con ventola tangenziale
Vasca: Cubo di 45cm
Sump: cubo di 35cm con i vari scomparti
Come si vede nell'immagine nella vasca non ci sarà nessuna attrezzatura, ammeno delle pompe di movimento...
Nella parte posteriore della vasca ci saranno due fori (come mi ha suggerito s_joplin), lo scarico di 32mm, e la risalita di 20mm (affidata ad una pompa eheim 1250)
La sump sarà divisa in 3 vani, il 1° vano dove arriva lo scarico della vasca con materiali filtranti (carbone, resine ecc), il 2° con schiumatoio (Quale mettere ? ), riscaldatore e pompa di risalita, 3° vano con acqua dolce e osmoregolatore per controllare l'evaporazione dell'acqua ( le modifiche non sono state apportate all'immagine)
Dopo Lo smantellamento della mia vasca grande, che adesso è in vendita sul mercatino, ho deciso di fare il mio primo NanoReef...
Allevamento: sps, lps, una coppia di ocellaris
Luce: hqi d 150w con ventola tangenziale
Vasca: Cubo di 45cm
Sump: cubo di 35cm con i vari scomparti
Come si vede nell'immagine nella vasca non ci sarà nessuna attrezzatura, ammeno delle pompe di movimento...
Nella parte posteriore della vasca ci saranno due fori (come mi ha suggerito s_joplin), lo scarico di 32mm, e la risalita di 20mm (affidata ad una pompa eheim 1250)
La sump sarà divisa in 3 vani, il 1° vano dove arriva lo scarico della vasca con materiali filtranti (carbone, resine ecc), il 2° con schiumatoio (Quale mettere ? ), riscaldatore e pompa di risalita, 3° vano con acqua dolce e osmoregolatore per controllare l'evaporazione dell'acqua ( le modifiche non sono state apportate all'immagine)
allora il cubo ha una capacità di 85lt lordi che netti diventano 70 o giu di li
quindi:
1) ti occorrono circa 18/20 kg si rocce vive
2) le pompe devono avere una capacita di 25/30 volte il litraggio netto
della vasca quindi 1800/2100 ma se ci allevi SPS (imho) le nanostream
6005 (2500lt/hr) fanno al caso tuo
3) dalle dimensioni della sump il Tunzenanodoc (skimmer) ci sta comodo
ed è bello performante (io ho questo) altrimenti c'è il Deltec che non
sherza neanche lui ma non so le dimensioni (non so se ci sta in sump)
ce ne sono altri migliori di questi ma non so dirti sia i nomi che le
dimensioni
4) impianto per la produzione acqua d'osmosi (meglio che comprarla)
5) test (salifer) tra gli economici i piu affidabili
6) rifrattometro
7) sale e,,,pepe scherzo he???
mi sembra che non manchi niente per partire.....
ciao
1) ti occorrono circa 18/20 kg si rocce vive
2) le pompe devono avere una capacita di 25/30 volte il litraggio netto
della vasca quindi 1800/2100 ma se ci allevi SPS (imho) le nanostream
6005 (2500lt/hr) fanno al caso tuo
3) dalle dimensioni della sump il Tunzenanodoc (skimmer) ci sta comodo
ed è bello performante (io ho questo) altrimenti c'è il Deltec che non
sherza neanche lui ma non so le dimensioni (non so se ci sta in sump)
ce ne sono altri migliori di questi ma non so dirti sia i nomi che le
dimensioni
4) impianto per la produzione acqua d'osmosi (meglio che comprarla)
5) test (salifer) tra gli economici i piu affidabili
6) rifrattometro
7) sale e,,,pepe scherzo he???
mi sembra che non manchi niente per partire.....
ciao
cmq
si, le rocce penso che ne prenderò un 15 kg perchè nn voglio esagerare
per quanto riguarda le pompe di movimento, io ho aquistato una koralia2 che nn ho mai usat perchè avevo intenzione di metterla nella mia vasca grande che poi ho smantellato, e quindi mi basterà prenderne un'altra
come skimmer, nn saprei, sento parlare bene di deltec, lg, tunze, ma nn sò proprio cosa prendere
l'impianto d'osmosi già ce l'ho ed è una bomba, anche perchè ogni 6 mesi vengono a cambiare i filtri
test a volontà
però ho il problema che se nn vendo la mia vasca nn posso cominciare il mio nano perchè è come se avessi bloccati 320€, e non me la sento di spendere se prima non vendo la vasca ( la stò svendendo )
e per lo più ho 2 ocellaris, una damigella juventina, e un centropige in 50lt nell'attesa di una nuova dimora
Giuansy, guarda che nn è la mia prima vasca
...ma il mio primo nanoreef, ho fatto il progetto perchè nn ho mai avuto sump, e non sò come funziona come tubi di carico e scarico, ecc ecc
cmq
si, le rocce penso che ne prenderò un 15 kg perchè nn voglio esagerare
per quanto riguarda le pompe di movimento, io ho aquistato una koralia2 che nn ho mai usat perchè avevo intenzione di metterla nella mia vasca grande che poi ho smantellato, e quindi mi basterà prenderne un'altra
come skimmer, nn saprei, sento parlare bene di deltec, lg, tunze, ma nn sò proprio cosa prendere
l'impianto d'osmosi già ce l'ho ed è una bomba, anche perchè ogni 6 mesi vengono a cambiare i filtri
test a volontà
però ho il problema che se nn vendo la mia vasca nn posso cominciare il mio nano perchè è come se avessi bloccati 320€, e non me la sento di spendere se prima non vendo la vasca ( la stò svendendo )
e per lo più ho 2 ocellaris, una damigella juventina, e un centropige in 50lt nell'attesa di una nuova dimora