Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
o wurdemanni o achreichtys tomentuosus ( ma occhio che ci sono tante varietà di pesci lima che si assomigliano e molti si mangiano i coralli), se no siringate di aceto o kalkwasser, o le muri con le colle, ma la guerra migliore che gli puoi fare è quella biologica con gli animali che ti ho detto all'inizio....
argomento scottante....io l'ho sto facendo proprio in questi giorni, purtroppo le rocce che ho comprate ne ospitano parecchi.
io stò facendo così, scambiamoci le esperienze:
- asportazione manuale, ovvero siringate con Aceto, se lo fai bene i majano si richiudono sulla siringa stessa e riesci a staccarle intere!!
- sempre manuale togliendo/spaccando il pezzetto di roccia su cui sono ospitati
- sperando che comprando un tomentuosus ( io l'ho inserito ieri in vasca ) ti mangi i majano....ma dipende da molta fortuna e da pesce a pesce.
per ora non ho ancora comprato nessun prodotto da spruzzargli sopra, tipo il "Joe's Juice", con l'aceto mi trovo benissimo.
se riesci a farlo con le rocce ancora immerse è meglio, altrimenti non le vedi e rischi che tirandole fuori si chiudano dentro gli anfratti.
speriamo che lo tomentuosus faccia il suo lavoro.
io ne ho già ucciso circa una cinquantina, mi dispiace tirarle fuori perchè la rocciata che ho fatto mi piace veramente molto ed è difficile rifarla uguale....se non impossibile.