Ciao.
Finalmente da circa una settimana la mia vasca è partita e, da neofita quale sono, i dubbi si sprecano!!!
Potete leggere la descrizione della vasca, appena inserita.
1) ho il cavetto sottofondo senza termostato: l'ho collegato con un timer. Mi dite che tempi dovrei seguire? Ho letto 4 ore al giorno o 15 min ogni ora. Confermate? Si accettano altre soluzioni.
2) La vasca è attivata con batteri e biocondizionatore e, i valori dell'acqua sono: pH=6.5; gH=4; kH=3; NO2=assenti; NO3=10 ml/l. Ho diverse piante (vedi descrizione) e mi chiedo se è necesario aggiungere CO2. In caso affermativo, può bastare il sistema "artigianale" o compro la nombola? Come faccio a regolarmi? Per ora le disponibilità economico sono poco "floride"...
3) quando fare il primo cambio d'acqua? Ho letto circa il 15/20% a settimana o 25% bisettimanale. Giusto?
4) Il mio pescivendolo mi ha detto, contrariamente a quanto letto su AP, di utilizzare i batteri contemporaneamente al biocondizionatore, senza aspettare le "canoniche" 12 ore...
5) Come faccio a capire che il filtro è attivato e i valori stabilizzati? Ogni quanto devo fare i test dell'acqua?
6) Non ho ancora preso in considerazione un piano di concimazione: quando dovrei cominciare a integrare la vasca? (dico la verità: ancora non ho letto molto su questo... ma mi interessa sapere se devo cominciare da subito o devo aspettare che si raggiunga l'equilibrio).
Per ora mi fermo qui (non voglio monolizzare il forum!!!!) ma i dubbi sono tanti e devo ancora domandare tanto!
Grazie per quanti proveranno ad aiutarmi!
Ciao.
|