Approfondimento - Legno tra supporto e acquario? + Sondaggio
Premessa: questa discussione punta ad ottenere una risposta definitiva su quale sia il/i materiale/i migliore/i da interporre tra vasca e supporto, considerando una vasca in tutto vetro con fondo incluso (come la maggior parte delle nostre) ed un supporto in alluminio o ferro saldato.
Apro questo topic su una questione già molto discussa col solo intento di arrivare ad una sintesi fruibile a tutti, questo perché nelle ricerche che ho fatto non sono mai riuscito a trovare una risposta chiara all'interrogativo in oggetto.
Spero nel contributo di quanti di voi si occupano per professione di statica, e penso innanzitutto a ***Dani***, per chiarire una volta per tutte quali sono i concetti di distribuzione del peso da tenere in conto nel decidere come interfacciare vasca e supporto.
Provo a metterci del mio nell'ipotizzare che la soluzione migliore sia interporre solo del neoprene di spessore almeno 1 cm tra i profilati metallici e il vetro di fondo, in quanto il legno, per via della propria elasticità, non aggiunge nulla alla resistenza del vetro di fondo, ed anzi può mettere questo a rischio rotture in caso di dilatazioni dovute all'umidità.
Il neoprene non ha alcuna funzione livellante come alcuni credono, serve soltanto ad evitare che eventuali asperità o imprecisioni del supporto, a contatto col vetro di fondo, ne provochino la rottura per via del carico eccessivo che andrebbero a distribuire su una superficie ridottissima.
Attendo le vostre considerazioni in merito, se ho scritto ca***te micidiali vi prego di farmelo notare subito onde evitare di confondere qualcun altro.
Da ultimo, ci terrei che la questione fosse discussa su toni prettamente tecnici e quindi argomentati in questo senso, evitando se possibile i "sentito dire" visti i rischi in gioco con vasche grandi.
Grazie a tutti in anticipo!
|