Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 22-03-2009, 18:39   #1
svart66
Plancton

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario in pessime condizioni..aiuto x risanamento

Ciao a tutti, scrivo qui nella speranza di trovare aiuto.
Purtroppo, trovandomi nella condizione di non avere tempo per leggere qua e la nel forum vista l'urgenza chiedo che qualcuno mi aiuti nelle cose piu' importanti.
Arrivando al dunque: ho "ereditato" da un cugino (proprio io mattinata, senza preavviso) un piccolo acquario, suppongo da 50 lt (Larghezza50,altezza30,profondità 25) abitato da:

2 Pesce fantasma "KRYTOPTHERUS BICIRRHIS "
2 Mickey Mouse (cosi' li ha chiamati lui, hanno l'impronta di Topolino prima della "coda")
5 Neon
2 pulitori da fondo
ed altri 5, all'incirca delle stesse dimensioni, dei quali ignoro l'identità

Il neon è un Arcadia FF15 18", il filtro è un Duetto Dj50

Pompa dell'aria con pietra porosa
Riscaldatore, impostato su 26°

Ora, l'acqua è torbida, le pareti dei vetri tutt'altro che pulite, le alghe, muschi e porcherie varie ploriferano sulla ghiaia e l'ambientazione in generale.
Vorrei INNANZITUTTO DARE UNA BELLA PULITA, poi rendere l'ambiente vivibile per gli sfortunati inquilini.
Come devo procedere? Dove metto i pesci durante la pulizia? Per quanto? Cosa e come devo fare all'acqua ed agli altri organi del acquario?

Insomma, mi servirebbero 2 o 3 dritte, passo passo, che migliorino la situazione.
Sono disposto a spendere nel caso fosse necessario

Confido in voi, grazie a tutti in anticipo
svart66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2009, 18:50   #2
mestesso
Discus

L'avatar di mestesso

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Feedback 1/100%

Quote:
Ciao a tutti
benvenuto

Quote:
ho "ereditato" da un cugino (proprio io mattinata, senza preavviso) un piccolo acquario, suppongo da 50 lt (Larghezza50,altezza30,profondità 25)
saranno un 30l netti..

Quote:
2 Mickey Mouse
???
in ogni caso i pesci non sono quelli giusti per un acquario simile ,la popolazione sarà da rivedere,ma nulla di impossibile

Quote:
ed altri 5, all'incirca delle stesse dimensioni, dei quali ignoro l'identità
cerca di postare una foto,magari ti si aiuta

posta una foto anche della vasca

Quote:
Ora, l'acqua è torbida, le pareti dei vetri tutt'altro che pulite, le alghe, muschi e porcherie varie ploriferano sulla ghiaia e l'ambientazione in generale.
Vorrei INNANZITUTTO DARE UNA BELLA PULITA, poi rendere l'ambiente vivibile per gli sfortunati inquilini.
Come devo procedere? Dove metto i pesci durante la pulizia? Per quanto? Cosa e come devo fare all'acqua ed agli altri organi del acquario?
se vuoi ripulire vetri e arredi,non c'è bisogno di togliere i pesci..

ti consiglio vivamente di leggere le guide..ti posto qualche link
ciclo dell'azoto http://www.acquariofilia.biz/viewtop...421809#2421809

GUIDA 1° ACQUARIO: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
Vecchio 22-03-2009, 18:55   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

svart66, ciao e benvenuto sul forum!!

Se posti una foto sarebbe uan gran cosa... se la vasca sta come dici, dovresti chiedere a qualcuno di tenerti i pesci finchè non la rimetti in pista... magari chiedi al cugino a che negozio si appoggiava
Vecchio 22-03-2009, 19:08   #4
svart66
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie per il benvenuto e gli aiuti, ora mi procuro le foto.
Vecchio 22-03-2009, 19:36   #5
svart66
Plancton

Feedback 0/0%

Ok, ho tolto hli arredamenti ed ora mi dedicherò alla pulitura di questi: alla vasca ho gia' messo mano, ora risulta piu' accettabile

Per quanto riguarda il popolo, questa è la formazione definitiva:

3 Platy
1 Guppy
2 Fantasma o Trasparente
2 pulitori da fondo
5 neon
e lui/lei...

Credo sia molto importante voi sappiate alcune cose:
la vasca mi è stata portata ovviamente "a secco" ed i pesci in un sacchettino gonfiato d'aria.
Io non c'ero al momento e quando son tornato a casa ho visto la vasca bella e pronta, li' per li' non mi ero chiesto come avesse fatto a trasportarla
La prima è stata quindi riempita con acqua di rubinetto ed i pesci ci sono andati a finire dentro.

Leggendo tra i vari links poco sopra, pero', mi rendo conto che forse non è stata una cosa molto intelligente, visti i vari nitriti ecc..
I popolanti boccheggiano...temo di dover urgentemente fare qualcosa che non so fare
Vecchio 22-03-2009, 20:43   #6
svart66
Plancton

Feedback 0/0%

Seguendo alla lettera quanto è riportato nel link "ciclo dell'azoto", niente cibo, areatore ecc ora non mi resta che aspettare? O devo fare altro?
Leggo anche:
4) introdurre molte piante, soprattutto le specie a crescita veloce, che contribuiscono a migliorare la qualità dell’acqua e saranno utili anche in futuro per tenere sotto controllo i nitrati (alcune specie a crescita rapida e di poche esigenze: ceratophillum demersum, sagittaria, vallisneria, lemna minor)
5) se state utilizzando attivatori batterici continuate il ciclo, altrimenti iniziate subito seguendo le istruzioni per l’avvio di un nuovo acquario.

Ovviamente non posso che aspettare di poter andare in negozio domani.
Vecchio 22-03-2009, 20:46   #7
GigiMNfish
Discus

L'avatar di GigiMNfish

Città: Mantova
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a GigiMNfish

Non c' è nessuno che possa tenerti i pesci?perchè così mi sa che ti durano poco..
GigiMNfish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2009, 21:10   #8
thullio
Ciclide

Città: Salerno
Feedback 0/0%

finalmente un utente che legge e chiede conferma!
GRAZIE

è impossibile dare un'identificazione alla tua acqua senza capire a quali pesci puntiamo. mi spiego, se non decidiamo quali pesci far rimanere e quali mandare a casa.
Se non so male -che qualcuno confermi o smentisca- per il litraggio che hai, difficilmente puoi tenere tutte queste specie.
Poi dovresti procurarti alcuni aggeggi! batteri, per velocizzare la colonia nel filtro; test -almeno i più importanti- ph gh kh no2 no3; chiedi al cugino quando ha cambiato l'ultima volta al neon se più di sei mesi fa, preventiva anche questa spesa.
per le piante "veloci" cerca qualche galleggiante oppure la edgeria densa.

p.s. quando ho avuto problemi simili ai tuoi, mi fecero utilizzare il nitrivec per abbassare determinati valori, ma il mio prendilo come spunto, non come verità... chiedi a qualcuno più esperto, Paolo Piccinelli, se è consigliabile l'uso!
Vecchio 22-03-2009, 21:39   #9
svart66
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da thullio
decidiamo quali pesci far rimanere e quali mandare a casa.
Se non so male -che qualcuno confermi o smentisca- per il litraggio che hai, difficilmente puoi tenere tutte queste specie.
Personalmente, non avendo le conoscenza necessarie, non mi sbilancio a proposito delle/a specie da tenere, su quali puntare.
Se uno di voi mi dice: "Guarda fai cosi', cosi', poi mettici questo tipo di pesce perchè per quella vasca e quell'acqua vanno bene quelli", ecco che seguo il consiglio.
Il piano di lavoro che ho elaborato è il seguente:

1-Per ora cio' che mi importa è salvare il salvabile e sperare che gli ospiti superino la notte.
2-Domani vedro' di procurarmi il necessario e di informarmi per un soggiorno dei suddetti presso qualche negoziante (Purtroppo non ho conoscenti che pratichino questo hobby)
3-Poco fa leggevo un post del forum in cui si discuteva se fosse giusto decidere prima il tipo di pesce e poi adattare l'acqua o viceversa. Una volta ultimato il punto n. 2 valutero' questo insieme e VOI mi saprete ben indicare come popolare e che casa dare.

Sentiti ringraziamenti, la vostra conoscenza risulta fondamentale
Vecchio 22-03-2009, 21:42   #10
svart66
Plancton

Feedback 0/0%

Dimenticavo: a proposito dei valori dell'acqua. Naturalmente non ho i materiali per poter testare, domani vi sapro' dire di piu'
Rispondi

Tag
acquario , condizioniaiuto , pessime , risanamento
Opzioni
Visualizzazione