Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 19-03-2009, 13:32   #1
mariodi
Guppy

L'avatar di mariodi

Città: pescara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
CONSIGLI A UN NEOFITA

Salve a tutti, ho da poco allestito (02/10/2008) il mio primo acquario marino sotto consiglio ovviamente di un negoziante (non avendo la minima idea di come si facesse). Successivamente leggendo qua e la ho notato che purtoppo ho commesso molti errori drastici sopratutto in fase di maturazione che sto pagando adesso a caro prezzo, in quanto ho nitrati alti, cianobatteri dappertutto e alghe verdi filamentose che piano piano stanno ricoprendo tutto l'acquario. Dopo avere provato le classiche soluzioni senza aver ottenuto risultati, ho deciso cosi di smontare e rifare tutto da capo, questa volta con un po piu di esperienza e spero qualche vostro consiglio.
La mia vasca misura 100X50X50 ed è una vasca aperta, il movimento è affidato a due pompe Tunze da 2400 l/h, l'illuminazione da 8 T5 da 39w ciascuna (tre di colore blu e le restanti 5 bianche). Il filtraggio è affidato sia alle rocce vive (circa 40kg), sia ad un deltec mc600 che a quanto ho potuto capire anche nel forum funziona discretamente nelle vasche con il mio litraggio. Purtroppo per vari motivi non ho una sump. Allevo solo coralli molli e qualche lps robusto. I valori sono NITRATI 30, FOSFATI NON MISURABILI, KH 9, CALCIO 480, PH 8, TEST DUPLA. Uso il sale sempre della DUPLA.
Gli errori che sono stati fatti nel corso dei mesi sono stati innumerevoli:pochi giorni di buio, inserimento dei pesci troppo presto, troppi pesci, troppo mangiare, troppa alimentazione ai coralli, uso di acqua di osmosi del negozio non proprio buona ecc....
Ora come detto vorrei ricominciare da capo smantellando tutto e facendo fare una maturazione adeguata, in modo da eliminare le conseguenze negative nel corso del tempo. Avrei quindi qualche domada da fare dato che come ho detto sono un neofita e non so quasi nulla di come si allestisce e si gestisce un marino:
1) come deve essere fatta la maturazione e soprattuto quanto tempo devo dedicarle?
2) con uno skimmer come il mio (deltec mc600) e nessuna sump, oltre ai coralli molli, quanti pesci posso allevare per avere una vasca ben equilibrata?
3) mi sapreste consigliare un discreto impianto di osmosi da acquistare?
4) i test dupla vanno bene o è meglio acquistare quelli salifert?
Ringrazio tutti anticipatamente per una risposta e faccio i complimenti a questo sito e soprattutto a questo forum che da la possibilità a tutti di chiedere consigli e di trovare notizie riguardo questo meraviglioso hobby.
mariodi non è in linea   Rispondi quotando

Tag
consigli , neofita
Opzioni
Visualizzazione