Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho un acquario di dimensioni ridotte di 20 litri con un neon di 10 W.Ho alcune domande da fare:
1)Quali piante prendere per un principiante.
2)Quantità.
3) Quando piantarle all'inizio oppure faccio ambientare il filtro.
4)A seconda delle piante che mi consigliate, quale tipo di fondo mettere e se c'è bisogno di fertilizzante e come piantarle.
5) Devo mettere sassi, rocce, legno ecc.
6) E la CO2?
Insomma accetto consigli su come allestire l'acquario.
Ho un acquario di dimensioni ridotte di 20 litri con un neon di 10 W.Ho alcune domande da fare:
1)Quali piante prendere per un principiante.
2)Quantità.
3) Quando piantarle all'inizio oppure faccio ambientare il filtro.
4)A seconda delle piante che mi consigliate, quale tipo di fondo mettere e se c'è bisogno di fertilizzante e come piantarle.
5) Devo mettere sassi, rocce, legno ecc.
6) E la CO2?
Insomma accetto consigli su come allestire l'acquario.
allora... vediamo hai 0,5W/l quindi si sta su piante con media esigenza
allor ale piante adatte dipendono un po' da tanti fattori...
diciamo che con 20l puoi anche mettere la CO2 volendo,(metodo a gel mi sembra vada bene) oppure bomboletta se preferisci...
le fertilizzazioni, be se vuoi le piante in salute sono essenziali...
se metti un fondo fertilizzato sei avvantaggiato, e poi scegli i fertlilizzanti abbinati...
rocce legno ecc dipendono da come vuoi allestire la vasca, dipende dal tuo gusto personale (occhio alle rocce, testale con acido o anticalcare poer vedere che non frizzino)
le piante si mettono subito, durante l' allestimento, i pesci aspetta un mesetto per metterli...
più piante metti meglio è cmq...
le piante possono essere ad esempio microsorium, anubias, vallisneria, echinodorus, cryptocoryne, egeria densa...
allora... vediamo hai 0,5W/l quindi si sta su piante con media esigenza
allor ale piante adatte dipendono un po' da tanti fattori...
diciamo che con 20l puoi anche mettere la CO2 volendo,(metodo a gel mi sembra vada bene) oppure bomboletta se preferisci...
le fertilizzazioni, be se vuoi le piante in salute sono essenziali...
se metti un fondo fertilizzato sei avvantaggiato, e poi scegli i fertlilizzanti abbinati...
rocce legno ecc dipendono da come vuoi allestire la vasca, dipende dal tuo gusto personale (occhio alle rocce, testale con acido o anticalcare poer vedere che non frizzino)
le piante si mettono subito, durante l' allestimento, i pesci aspetta un mesetto per metterli...
più piante metti meglio è cmq...
le piante possono essere ad esempio microsorium, anubias, vallisneria, echinodorus, cryptocoryne, egeria densa...
allora per la CO2, leggi quì http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=121813
è un sistema casalingo che funziona, si è evuluto da un sistema più primitivo, a basso costo ma che funziona e per una piccola vasca come la tua lavora bene
pe ril fondo fertilizzato, be si comprano, ci sono di diverse marche, ma va messo durante l' allestimento sotto la sabbia. se non lo vuoi mettere allora dovrai integrare la fertilizzazione alle radici con pillole fertilizzanti, esistono anche loro di varie marche e tipo
allora per la CO2, leggi quì http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=121813
è un sistema casalingo che funziona, si è evuluto da un sistema più primitivo, a basso costo ma che funziona e per una piccola vasca come la tua lavora bene
pe ril fondo fertilizzato, be si comprano, ci sono di diverse marche, ma va messo durante l' allestimento sotto la sabbia. se non lo vuoi mettere allora dovrai integrare la fertilizzazione alle radici con pillole fertilizzanti, esistono anche loro di varie marche e tipo
Avvevo intenzione di mettere la ghiaia al posto della sabbia e quindi sotto questo fertilizzante che si compra nei negozi.dopo questo per la fertilizzazione nn devo fare più nulla?
Avvevo intenzione di mettere la ghiaia al posto della sabbia e quindi sotto questo fertilizzante che si compra nei negozi.dopo questo per la fertilizzazione nn devo fare più nulla?