Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti
Dopo aver avuto per due anni un nano,sono passato al dolce…ora però vorrei avere di nuovo un nano.
Il fatto è che lo vorrei un po’ particolare,in stile per cosi dire canale portuale…….fondale sabbioso qualche roccia,alghe superiori(halimeda.rodophyte varie,caulerpe ecc),uno spirografo,magari una spugna facile tipo collospongia e un granchietto di quelli tanto disprezzati nei berlinesi
La vasca è 35x23x25H..quindi 20lt lordi,ora penso che un dsb non si può fare e la guida di leletosi non prevede questo allestimento e non saprei proprio come iniziare
Chiedo aiuto a voi sapiente
Grazie mille
Ps:vorrei un tale allestimento anche perche mi eviterebbe una continua ansia da test,anche perché penso che in un tale ambiente un’acqua leggermente “sporca” sia più utile,O sbaglio??
Il fatto è che lo vorrei un po’ particolare,in stile per cosi dire canale portuale…….fondale sabbioso qualche roccia,alghe superiori(halimeda.rodophyte varie,caulerpe ecc),uno spirografo,magari una spugna facile tipo collospongia e un granchietto di quelli tanto disprezzati nei berlinesi
La vasca è 35x23x25H..quindi 20lt lordi,ora penso che un dsb non si può fare e la guida di leletosi non prevede questo allestimento e non saprei proprio come iniziare
Chiedo aiuto a voi sapiente
Grazie mille
Ps:vorrei un tale allestimento anche perche mi eviterebbe una continua ansia da test,anche perché penso che in un tale ambiente un’acqua leggermente “sporca” sia più utile,O sbaglio??
voglio fare un nano con un ambiente che non preveda per forza coralli di sorta,quindi fondo sabbioso,qualche roccia e molte alghe.....il punto è che con 25 cm di altezza mi sa che un dsb non credo di pterlo fare o sbaglio??
senza dsb quanto alto lo dovrei fare il fondo e come dovrei procedere per la maturazione???questi sono i principali problemi
voglio fare un nano con un ambiente che non preveda per forza coralli di sorta,quindi fondo sabbioso,qualche roccia e molte alghe.....il punto è che con 25 cm di altezza mi sa che un dsb non credo di pterlo fare o sbaglio??
senza dsb quanto alto lo dovrei fare il fondo e come dovrei procedere per la maturazione???questi sono i principali problemi
Se procedi con un dsb, anche con fondo di 8 cm, per la maturazione stiamo intorno ai 6 mesi comodi....
In effetti con 25 cm il dsb non penso sia semplice da realizzare... a meno che non fai un fondo di 8-9 cm.... un po' più basso del solito....
Altrimenti puoi fare un nano con metodo naturale, e a distanza di qualche mese introdurre un velo di sabbia.....
Se procedi con un dsb, anche con fondo di 8 cm, per la maturazione stiamo intorno ai 6 mesi comodi....