Niente picco dei nitriti...
Ciao a tutti!
Ho avviato un nuovo acquario (cayman 60 pro, 75 litri lordi) con acqua di osmosi arricchita di Sali SHG Amazonas. L’acquario è ricco di piante e legni. All’allestimento i test (Tetra) davano ammoniaca e nitriti = 0 , nitrati <12,5 mg/l. Il problema è che a oltre un mese dall’allestimento non si è registrato nessun aumento dei nitriti o dell’ammoniaca (con l’acquario precedente, di 20 l, il “picco” era arrivato dopo una settimana); faccio i test 2 volte alla settimana. Ho aggiunto l’attivatore Cycle e qualche pizzico di mangime. Il filtro è quello originale Bluewave 05 con la spugna al carbone attivo sostituita da cannolicchi supplementari. Le piante crescono rapidamente (soprattutto la Limnophila sessiliflora), ci sono diatomee, qualche alga filamentosa, molte idre verdi. Come mai non succede nulla? Il filtro è maturato con un picco impercettibile assorbito dalla vegetazione oppure non è ancora maturo? Devo decidere se trasferire i pesci (10 Hemigrammus rodway) dall’acquario vecchio e non vorrei rischiare...
Grazie per i consigli!
|