Perry, in effetti il discorso angolari lo sto valutando alla luce delle saldature che dovrebbero dare una certa resistenza...
Per quanto riguarda l'alluminio alla fine mi costa uguale, e dato che questa vasca prevedo durerà parecchi anni alla fine ho preferito il ferro per questioni di mera sicurezza... le oscillazioni del porsa non mi fanno impazzire, facendo il supporto così non delego la stabilità alle pannellature, che potrò quindi rimuovere per qualsiasi manutenzione importante o semplicemente sostituire per ragioni estetiche...
Il discorso dei pilastri sotto lo sbalzo... sono ancora in dubbio... quella mensolina è prevista lì proprio per ospitare una vasca temporanea da usare per i cambi d'acqua, o un domani per una vasca hippo/refugium/quelchesia... Mi devo fare due conti perché penso che i 60

kg di tale vaschetta dovrebbe reggerli il ferro così com'è, ma non vorrei sbagliarmi... la rottura di p.. è che dove andrebbe il pilastro posteriore ora c'è un termosifone, che verrà chiuso, che senza mettere il verticale si incastrerebbe sotto al mobile e amen.. dato che è murato in un muro di cemento armato volevo evitare di toglierlo. E' pur vero che aggiungere un verticale un domani è un lavoro da niente...
Spero di essere stato chiaro, sto un po' rinco stamattina