Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Salve, non ricordo bene quando lho acuistata , cmq penso siano una 20ina di gg sicuro....però non sapendo se era gia fecondata o hanno fecondato i miei maschi, chiedo a voi, prpri ora lho messa in sala parto per fare foto.....se manca molto la libero.....
se non si nota, in prossimità del "ano" ha appuntito, cosa che giorni a dietro non aveva....
mmm.....sala parto perkè appena nascono li pijo e li metto nel 15 litri di accrescimento....solo che mi servono ancora 2-3 gg perke i valori si stabilizzino! e se nascono nella nursey, è piu facile prenderli e passarli di la.... :P secondo te quando tempo manca?
se sono davvero 20 giorni...anche un 10 giorni ancora.solitamente 30-40 giorni di gestazione mettili in conto.
leggi la scheda sui poecilidi del forum ti spiega un po in generale
e vorrei che le mie femmine non si mangiassero i piccoli
e vorrei non aver mai scoperto cosa sono le malattie
comincia a fare foto decenti che magari il consiglio azzeccato arriva.
io ti consiglio vivamente di toglierla dalla sala parto e lasciarla partorire libera nell'acquario. Se la lasci li si stressa solamente e rischi anche che si ammali (in quelle trappole si accumulano una marea di schifezze). Appena nascono i piccoli li raccatti con un retino e anche se ne perdi qualcuno fa niente, tanto sono prolifici da far paura.
allora, secondo la teoria la guppy che sta per partorire ha una pancia non proprio tondenggiante ma quasi rettangolare. quindi per me è ipernutrita. In sala parto, sopratutto se usi quella sala parto, non so nemmeno se riuscirà a partorire prima di morire per stress. leggo che hai un 45 litri quella è la migliore sala parto, oppure portala nella vasca di accrescimento. io uso un 80 litri dove porto le mamme 3-2 giorni prima del parto, non un giorno prima perché stanno nascoste per i dolori e non vorrei stressarle ancora di piu'.
Concludendo come tutti ti consiglio di lasciarla partorire nella tua vasca, se proprio pensi che altrimenti perderesti qualche avannotto porta la mamma nella vasca che tieni per l'accrescimento e al posto di spendere i 4 euro per la sala parto spendili per del muschio di giava che offrirà a gli avannotti un riparo sicuro e nutrimento, in oltre la mamma si abituerà ai piccoli e non li prederà piu'.
Dunque, sembra proprio incinta ma forse serve ancora un po d tempo. T do un consiglio, io o faccio sempre ormai. Esci la guppina dalla sala parto e tienila sempre d'occhio. Quando sarà prossima al parto avrà la panciona quasi rettangolare, come t hanno detto prima, e poi tenderà ad isolarsi a stare al fondo dell'aquario e si muoverà appena. Quando vedrai qst segnali se vuoi salvare quanti + piccoli la prendi e la metti nelle sala parto. Con qst piccolo accorgimento io riesco a salvare sempre tanti avannotti.... Facci sapere...