Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
salve ragazzi, ho visto sui vari rivenditori via internet gli scarichi sump esterni, volevo capire gli eventuali pro e contro ,rispetto ad un classico pozzetto interno, al di la di una vasca piu libera.....
Sapete consigliarmene uno?
taeon82, prima di tutto se non puoi bucare la vasca quegli scarichi sono l'ideale, poi cè il vantaggio, come hai gia detto tu, di avere la vasca libera..altri vantaggi per adesso non mi vengono in mente
taeon82, si, ma diciamo che forare lateralmente è piu semplice e si può fare addirittura a vasca piena (logicamente livello acqua sotto il livello dei fori) mentre forare la parte inferiore comporta lo svuotamento completo.Per chi non ha sump e vuole metterla in un secondo tempo è una buona soluzione.Chi ha un mobile senza foro può usare gli scarichi esterni mentre se fori sotto devi anche forare il mobile o per lo meno sostituirlo.
la funzionalita é uguale da come ho capito..........? ma dovrei staccare il mobile dal muro.....? qualcuno sa dirmi come posizzionare i fori e sopratutto di che diametro servono per Xaqua?