Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Necessito di mooooolto aiuto...la mia prima volta :)
Visto che sono decisamente un neofita scrivo qui:
magari qualcuno ha già letto i mio post e si è già reso conto della mia incapacità...
Ho deciso di prendere in mano l'acquario che mio padre stava ormai trascurando da molto molto tempo ed ho deciso di metterci mano senza neanche sapere da che parte iniziare....
Dopo aver letto un pò di qua e di la mi sono reso conto che era molto importante sapere la condizione dell'acqua (palese per voi ma non per me che l'acquario l'ho sempre visto li sul mobile)
La vasca è un 58 litri con luce al neon (di serie :) ) e filtro anche (canolicchi e quella lana bianca che non so come si chiami),il terreno è uno strato di ghiaia di 3-4 centimetri
Ho fatto un analisi dell'acqua e mi sono accorto di avere i valori di NO3 e di durezza alle stelle mentre gli altri valori sono buoni relativamente buoni (mi pare di aver capito)...
- La temperatira è sui 23°C ma per i pesci che ho mi pare d'aver capito che devo portarla a 25 circa;
- Gli NO2 sono assenti;
- Il Ph ha un valore del 6.5;
- Il Kh è di 5 circa (l'ho fatto con le striscioline ed è un colore tra il 6 ed il 3);
- La durezza è assurda devo assolutamente metterci mano poichè superiore al 10 e qui chiedo a voi consigli di come fare;
- Altro valore alle stelle sono gli NO3 che superano i 100.
Vi chiedo un aiuto sugli NO3 e la durezza..Come muovermi spiegatemi un pò perchè sono molto molto principiante.
Dopo aver visto i valori credo mi prenderete per un assassino di pesci...Chiedo scusa...
La durezza non è un problema se metti Poecilidi o simili; tuttavia per quanto riguarda i nitrati l'unica soluzione ad ampia prospettiva sono molte piante a crescita rapida e, per tamponare l'emergenza, resine anti-nitrati.
tuttavia per quanto riguarda i nitrati l'unica soluzione ad ampia prospettiva sono molte piante a crescita rapida e, per tamponare l'emergenza, resine anti-nitrati.
L'unica soluzione ragionevole è quella di fare dei cambi d'acqua, visto che sono 58 litri (totali o netti?) farei dei cambi d'acqua di 10/15 litri fino a che non si abbassano a un valore accettabile, per quanto riguarda le piante... piu piante ci sono meglio è.
Ciao
Si, certo, ma i nitrati sono estremamente alti quindi è imporbabile che con un solo cambio di 10 litri si riesca a scebndere sotto al soglia dei 25 mg/l.
Infatti io ho parlato al plurale, non ho parlato di 1 solo cambio da 10/15 litri (20/30 %), ma di una serie di cambi da 10/15 litri (magari giornalieri) fino a riportare il valore alla normalità.
Ciao
Ah,oggi ho aggiunto altre piante quindi non dovrei avre problemi da quel punto di vista...volevo chiedervi un consiglio sull'illuminazione,quando accendere il neon e per quanto tempo?scuasatemi per le domande banali ma io il tasto cerca lo posso usare relativamente poco visto che con la 56 k si viaggia molto molto lentamente....
Dovresti vedere che valori ha la tua acqua di rubinetto, quindi 1° cosa compra dei test a reagente che sono piu precisi delle striscette, 2° se l'acqua di rubinetto è ok quindi ha una durezza che vuoi e dei nitrati bassi allora usa quella, altrimenti smezzala con acqua di osmosi, ma prima di tutto acquista dei test piu precisi.
Il bello è che io li volevo ben prendere i test separati ma mi sono lasciato infinocchiare a prendere quelli a strisce.... mi applaudo da solo...
comunque l'acqua di rubinetto "analizzata" con le striscette ha valori migliori di quelli dell'acqua già presente nella vasca quindi potre fare già un cambio con quella...e poi facendo delle analisi migliori potrei valutare meglio il dosaggio e il tipo di acqua...
Beh se avevi i nitrati piu alti che nell'acquario penso che potevi andare in comune a fare una denuncia, mi pare ci sia un limite massimo per i nitrati nell'impianto di casa che è sicuramente piu basso di quello che tu hai ora nell'acquario, il mio dubbio era sulla durezza, alcune zone hanno marmo liquido che esce dai rubinetti.
Comunque inizia a fare cambi con quella di rubinetto, mi raccomando falla decantare 24 ore e usa un biocondizionatore.
Ciao