Salve a tutti! da ormai due settiamne ho allestito il mio nuovo acquario! In questi giorni sto leggendo i vari link presenti; intanto volevo dei pareri e dei consigli su come migliorare.
Acquario da 110 litri; riscaldatore (temperatura dell'acqua compresa tra 23 e 24°C); filtri interni: lana, canolicchi di ceramica.
Piante: 3 Anubias, 1 Alternathera rosaefolia, 1 Rotala rotundifolia (e un altra pianta che sinceramnete non so il nome e non riesco a trovarlo).
Valori dell'acqua: pH 7, GH 3, KH 6.6 (NO2 e NO3 vedrò di procurarmi i test in questi giorni).
Pesci, per il momento, non ancora presenti in vasca (pensavo di inserirli tra 2-3 settimane).
Illuminazione: 2 lampade fluorescenti (neon) da 15W l'una; illuminazione regolata con timer dalle 12 ale 20(la vasca non prende mai i raggi diretti del sole); è giusto o devo aumentare o diminuire i tempi? Fondo con torba e ghiaino non troppo grosso e arrotondato; pensavo che ci potessero stare bene qualche Corydoras (spero sia giusto come l'ho scritto). Presente nell'acquario una radice (comprata in negozio), e un areatore. Inoltre sono presenti tre lumachine con guscio scuro con delle piccolissime macchie più chiare (penso che erano nelle piante che ho acquistato); mi sono informato e se non sbaglio si chiamano Physa marmorata; ma sono utili o possono danneggiare le piante?
Stavo leggendo nei vari topic e articoli dell'importanza della CO2, e mi chiedevo se con le piante che ho, basta quella presente nell'atmosfera, o devo aggiungerla? in caso devo somministrarla sono presnti in commercio delle pastiglie al posto delle bombole? Grazie e scusate per tutte queste domande!!! Luca