Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
Chiedo aiuto,
non so cosa sta succedendo nel mio acquario.
Era popolato di due grosse lumache e una miriade di piccole lumachine figlie di quest'ultime, ma ora le piccole tutte scomparse e le grandi portano dei segni di corrosione sul guscio e mi sembrano sofferenti. Cioè stanno spesso chiuse.
Ecco due foto.
Saluti e aspetto con ansia una risposta
Chiedo aiuto,
non so cosa sta succedendo nel mio acquario.
Era popolato di due grosse lumache e una miriade di piccole lumachine figlie di quest'ultime, ma ora le piccole tutte scomparse e le grandi portano dei segni di corrosione sul guscio e mi sembrano sofferenti. Cioè stanno spesso chiuse.
Ecco due foto.
Saluti e aspetto con ansia una risposta
Sembra che stiano subendo una decalcificazione della conchiglia. Concordo con St_eM, potresti avere un pH troppo acido e/o una durezza carbonatica non adeguata. Usi acqua d'osmosi? Usi CO2?
Sembra che stiano subendo una decalcificazione della conchiglia. Concordo con St_eM, potresti avere un pH troppo acido e/o una durezza carbonatica non adeguata. Usi acqua d'osmosi? Usi CO2?
Maurice01, come ti è stato detto hanno il guscio corroso, che valori hai? come le alimenti? quando e quanta acqua cambi?
per favore, compila la descrizione dell'acquario in profilo!!
compila al più presto il profilo (litri dell'acquario, PH, GH, KH)... se ne avevi tante è possibilissimo che abbiano fatto crollare la durezza dell'acqua e un'alimentazione povera di calcio può aver fatto il resto
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
scusa se passo per antipatico, ma ti saresti dovuto porre il problema ai primi sintomi di corrosione sarebbe stato meglio!
compila al più presto il profilo (litri dell'acquario, PH, GH, KH)... se ne avevi tante è possibilissimo che abbiano fatto crollare la durezza dell'acqua e un'alimentazione povera di calcio può aver fatto il resto
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz