Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti, vorrei chiedere a voi che sicuramente ne capite più di me come e cn quali animali posso allestire la mia vasca...ho una vasca 60x38x50 (95litri)quasi cubica per una questione di spazio, filtro esterno cn carboni attivi, resine per i fostati e silicati i valori li controllo ogni settimana e sono apposto. l'illuminazione è data da una plaffoniera cn 3 t5 24w tutti 10000k e una plaffoniera 2 neon t8 15 watt uno 10000k e l'altro attinico.ho circa 10 kg di rocce. per ora è popolata da 2 ocellaris sicuramente nn in coppia poichè nn li vedo mai insieme una salaris di quella fasciate e un dascyllus. invertebrati ho una cladiella stupenda che cresce giorno per giorno una piccola colonietta di parazoanthus e una xenia che da due settimane che è in vasca è quadruplicata...premetto che tutti i miei animali stanno benissimo e che la vasca gira da quasi un anno anke se solo da 4 mesi cn l'iiluminazione che ho descritto (prima era inferiore)..ora arrivo al dunque. vorrei chiedervi quali animali principalmente invertebrati (peche penso che di pesci ne siano abbastanza ) posso introdurre preferirei qualcosa di colorato voi cosa mi consigliate e poi secondo voi ho qualche chance di inserire qlks di duro perche vedendo le vostre vasche ho notato ke i colori sono stupendi...grazie
se vi occorrono altre informazioni nn esitate a chiedere.
cioa ho visto che mi hai ascoltato allora sull'illuminazione ti direi che io (non so se hai visto la mia vasca)ho 150w+2 t5 e devo dire che fatico ha tenere i colori che ho pur utilizzando un metodo di gestione a riproduzione batterica fatta stando molto attento ai dosaggi con la tua luce forse potresti provare con qualche lps tipo galaxea o caulastrea o euphyllia sps proverei solamente con le montipore altri sps non li metterei affatto.
movimento?
schiumatoio?
metodo di gestione?
movimento ho il rabbocco dell'acqua da una parte e una coralia 3 dall'altra per lo schiumatoio per ho ne ho uno interno ma sto valutando la possibilita di prenderne uno e casomai creargli una specie di sump per poter schiumare, il metodo di gestione nn capisco cosa intendi, scusa mi potresti dire cn lps e sps cosa intendi grazoe
sps coralli duri a piccoli polipi
lps coralli duri a grandi polipi
se però non sai neanche queste cose basilari ti conviene cominciare a leggere molto perche si impara solo leggendo molto in acquariofilia marina.
metodi di gestione :
berlinese,zeovit,xaqua,blu coral,brogri,fauna marin,ecc..
una pompa è poca meglio due alternate ogni sei ore.
nn conosco le definizioni di qst metodi di destione quindi mi risulterebbe difficile risponderti mi puoi consigliare qlk libro o qlk link da cui apprendere
.................................................. ................................................
coralli duri in acquario-vol 1 e vol 2 di daniel knop (nuovi orizzonti)
nozioni per l'acquario di barriera sempre di knop.
riviste tipo coralli una rivista bimestrale.
max.aqua, ho trovato il mio metodo,gestisto la vasca cn il metodo berlinese, me ne avevano parlato ma l'ho dimenticato. ora ke sai il metodo l'illuminazione il movimento che ho dimenticato e anke mantenuto da una pompa nella parte passa e posteriore della vasca per nn creare zone sottostanti piene di detriti che nn riescono ad esser filtrati. ora che tutto qst è chiaro mi daresti alcuni consigli sull'inserimento di coralli molli e duri. grazie naturalmente qst appello va a chiunque
elciego, quando avrai valori ottimi, potrai iniziare ad inserire i molli facendo attenzione a metterli + vicino al fondo possibile dato che crescendo in fretta ti farebbero ombra a tutta la vasca.
al momento che avrai valori perfetti , potrai iniziare ad inserire i coralli duri
ALGRANATI, ho valori ottimi, e coralli molli come xenia, cladiella e parazoanthus crescono che è una meraviglia. io so che nn posso spingermi molto con i duri, ma voi che siete esperti mi potreste consigliare quale duro inserire considerando la mia luce...grazie