Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Sono circa 4 anni che vorrei mettere su un acquario di acqua dolce perchè rimango sempre attratto quando vedo gli acquari degli amici, ma per svariati contrattempi ho sempre rimandato.
Ora invece è arrivato il momento di cominciare!
Piccolo problema, navigo veramente nel buio per quanto riguarda:
- che pesci mettere? (quali per un neofita?)
- che piante mettere per far star bene i nostri ospiti?
- che vasca prendere?
- quali altri accessori?
Insomma, credo che siano le classiche domande che un neofita si pone e cerca di darsi delle risposte, io alcune risposte me le sono date, soprattutto leggendo le guide che ho trovato sul portale e da altre fonti, ma mi piacerebbe avere una opinione da chi l'acquario lo vive già.
Quindi .... mi aiutate ad allestire il mio primo acquario?
p.s.: non ho problemi di spazio per allocare la vasca!!!
Sono circa 4 anni che vorrei mettere su un acquario di acqua dolce perchè rimango sempre attratto quando vedo gli acquari degli amici, ma per svariati contrattempi ho sempre rimandato.
Ora invece è arrivato il momento di cominciare!
Piccolo problema, navigo veramente nel buio per quanto riguarda:
- che pesci mettere? (quali per un neofita?)
- che piante mettere per far star bene i nostri ospiti?
- che vasca prendere?
- quali altri accessori?
Insomma, credo che siano le classiche domande che un neofita si pone e cerca di darsi delle risposte, io alcune risposte me le sono date, soprattutto leggendo le guide che ho trovato sul portale e da altre fonti, ma mi piacerebbe avere una opinione da chi l'acquario lo vive già.
Quindi .... mi aiutate ad allestire il mio primo acquario?
p.s.: non ho problemi di spazio per allocare la vasca!!!
come prima vasca ti consiglio una sui 120 litri se puoi fartela costruire su misura da un bravo artigiano è meglio... una volta presa la vasca misura i parametri dell'acqua e vedremo che pesci potrai mettere...porta l'acqua ad analizzare o dal negoziante o compra i test a reagente liquido
come prima vasca ti consiglio una sui 120 litri se puoi fartela costruire su misura da un bravo artigiano è meglio... una volta presa la vasca misura i parametri dell'acqua e vedremo che pesci potrai mettere...porta l'acqua ad analizzare o dal negoziante o compra i test a reagente liquido
sinceramente di artigiani non ne conosco, documentandomi in giro ho visto che sono consigliati i juwel, ma sinceramente non ne so molto .... io pensavo di andare sabato da un negoziante che mi hanno consigliato qui a Roma e farmi un'idea ...
Comunque pensavo anche io di orientarmi su di un 120 litri
sinceramente di artigiani non ne conosco, documentandomi in giro ho visto che sono consigliati i juwel, ma sinceramente non ne so molto .... io pensavo di andare sabato da un negoziante che mi hanno consigliato qui a Roma e farmi un'idea ...
Comunque pensavo anche io di orientarmi su di un 120 litri
per il resto, come ti è stato detto è utile iniziare con un acquario di medie dimensioni (1000lt) cosi avrai meno difficoltà nel gestirlo e avrai più scelta per gli inquilini... prima di comperarlo nuovo, fai un giro nel mercatino, spesso si possono fare buoni affari...
gli acquari più diffusi sono quelli della askoll, della ferplast, della juwell ecc ecc... per questo fai un giro nella sezione saper comprare dolce
per il resto, come ti è stato detto è utile iniziare con un acquario di medie dimensioni (1000lt) cosi avrai meno difficoltà nel gestirlo e avrai più scelta per gli inquilini... prima di comperarlo nuovo, fai un giro nel mercatino, spesso si possono fare buoni affari...
gli acquari più diffusi sono quelli della askoll, della ferplast, della juwell ecc ecc... per questo fai un giro nella sezione saper comprare dolce