Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Possiedo una vasca da 200l avviata da tre anni e questo mese passo a una vasca da 600l.
Nella vasca da 200l ho 50kg di sabbia mista Kent sugar-size (30kg) con medio granulato (20 kg) ben maturata.
Mi piange il cuore a buttarla quindi avevo pensato di fare un rifugium((45x45x45) sotto il mobile con la samp (vecchia vasca 200l)
Ciao, io sono di Mira, prima periferia di mestre conosci???
Anche io sono indeciso se collegare il mio refugium alla vasca.
Ho fatto un dsb e poi messo le alghe, ma alcuni consigliano di non inserirlo per non modificare l'equilibri che si è formato.
Se ti interessa scambiare opinioni e/o comprare scambiare coralli fammi un fischio!
Ciao, io sono di Mira, prima periferia di mestre conosci???
Anche io sono indeciso se collegare il mio refugium alla vasca.
Ho fatto un dsb e poi messo le alghe, ma alcuni consigliano di non inserirlo per non modificare l'equilibri che si è formato.
Se ti interessa scambiare opinioni e/o comprare scambiare coralli fammi un fischio!
Luca Schincariol, sicuramente il refugium se ben maturo e ben gestito , da alla vasca una marcia in +.....io lo attacherei
Il problema è che io devo svuotare il 200l con la sabbia matura da tre anni per usarlo come samp la sabbia volevo metterla in una vasca 45x45x45 per creare il refugium ma ho paura che muovendola i fosfati e i nitrati vadano alle stelle!
La mia idea era di far riposare il refugium fino alla stabilizzazione dei valori per poi collegarlo all'acquario chosa ne pensi
Luca Schincariol, sicuramente se la sabbia la smuovi , poi dovrai aspettare parecchi mesi prima di poterlo attaccare anche xchè gli organismi moriranno crandoti un disastro
Luca Schincariol, sicuramente se la sabbia la smuovi , poi dovrai aspettare parecchi mesi prima di poterlo attaccare anche xchè gli organismi moriranno crandoti un disastro
E allora come fare? Non posso fare un rifugium da 200l. e rimanere senza sump.
quoto algranti anche io sto facendo così!!
dopo 5 mesi no3 sono 0,00000 meglio che in vasca, solo i po4 sono a 0,14 e non riesco a farli scendere. forse una volta attaccato alla vasca che ha lo skimmer diminuiranno che dite?