Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
io uso il boro della salifert e penso sia attendibile. non ne ho la certezza, perchè non ho utilizzato un tampone calibrato, ma la misurazione in vasca prima/dopo integrazione quadra, per cui, una certa fiducia ce l'ho. è da fare con attenzione ai vari passaggi, altrimenti il risultato sarà un valore di B decisamente superiore a quello reale. è anche un test da sostituire almeno un paio di volte all'anno, in quanto un reagente è parecchio sensibile alla CO2 e il risultato del test deteriorato (almeno secondo quel che mi è capitato, non è detto che sia sempre così) è la rilevazione di un valore molto superiore a quello in vasca. in poche parole non c'è viraggio. se integri il boro penso valga la pena di prenderlo.
io uso il boro della salifert e penso sia attendibile. non ne ho la certezza, perchè non ho utilizzato un tampone calibrato, ma la misurazione in vasca prima/dopo integrazione quadra, per cui, una certa fiducia ce l'ho. è da fare con attenzione ai vari passaggi, altrimenti il risultato sarà un valore di B decisamente superiore a quello reale. è anche un test da sostituire almeno un paio di volte all'anno, in quanto un reagente è parecchio sensibile alla CO2 e il risultato del test deteriorato (almeno secondo quel che mi è capitato, non è detto che sia sempre così) è la rilevazione di un valore molto superiore a quello in vasca. in poche parole non c'è viraggio. se integri il boro penso valga la pena di prenderlo.
li uso entrambi per il boro concordo con sjoplin e abbastanza attendibbile anche se ha una procedura un pò complessa,quello dello stronzio e molto complicato e veramente una stronziata
li uso entrambi per il boro concordo con sjoplin e abbastanza attendibbile anche se ha una procedura un pò complessa,quello dello stronzio e molto complicato e veramente una stronziata