Pesci da 2 giorni e un salvataggio miracoloso!!
Allora, grazie ai vostri consigli sabato era finalmente arrivato il momento di popolare con i pescetti. 5 neon, 2 molly e 2 brachydanio.
Tutto ok per 2 giorni, fino a ieri sera quando 1 brachydanio rerio si mette a boccheggiare a pelo d'acqua.
Premetto che non ho nessuna esperienza in malattie essendo il mio primo acquario e con pesci da 3 giorni.
Noto un opercolo di una branchia alzato e respirazione affannosa. Cerco su AP e su google a ruota. Faccio una diagnosi differenzale. Deduco che che può essere un qualche verme/parassita branchiale.
Ho fatto una cosa incosciente. Il pesce era ormai quasi capovolto ed esanime in 2 ore: era alla fine. Ho trovato in rete che una soluzione da tentare era immergerlo in acqua e 3.5% di NaCl per cambiare pressione osmotica e liberare le branchie dai parassiti.
Allora l'ho fatto: trasferisco il pesce mezzo ormai quasi immobile in barattolino con la soluzione descritta. Il pesce va in convulsioni e sembra morto stecchito. Definitivamente. Dopo 10 SECONDI 10 lo tolgo. Era apparenemente morto.
Io non ci credo. Lo rimetto in acquario. Va a fondo. Immobile.
Poi dopo un minuto riprendono a muoversi le branchie. Ancora convulsioni. Sale a galla, Dopo 2 ore nuotava come avesse la labirintite. Era sbiadito. Vado a letto e dico speriamo bene.
Stamani nuotava lento. Stasera normalissimo. Ora ha mangiato e sta apparenemente benissimo con colori normali!
So che sono stato incosciente, ma stavo male a vederlo morire. Ho cercato di far qualcosa e mi è andata bene.
Non so se questa è una pratica accettata dalla comunità e diciamo che ho avuto ..chiamiamola fortuna.
L'ho voluto condividere con voi.
buona serata!
G
|