areatore pressochè inutile perché sono pesci labirintici, di conseguenza riescono a respirare anche senza aria indotta; invece importantissimo il coperchio perché respirano l'aria atmosferica ed in inverno respirerebbero aria fredda e lo sbalzo farebbe loro male.
il riscaldatore troppo potente meglio 25W il calcolo per acquistare un riscaldatore e più o meno un Watt per litro io ne ho preso uno ultimamente da 25 W e l'ho pagato 7,80€ c.a.
due pangio a vaschetta si suicidano (troppo poco spazio 4,5 litri per tre pesci ), a me hanno consigliato neritine (lumache) o caridine (gamberetti) ad entrambi è obbligatorio il coperchio perché altrimenti scappano e comunque anche i betta saltano.
piante in così spazio si rovinano. anche solo il passaggio del betta li spezza io metterei o del muschio o Riccia fluitans o comuque piante che si usano per fare prato ma ci vuole del tempo perché attecchiscano e non penso che tu ne abbia...la cosa migliore forse sarebbe quelle sfere e noci di cocco che vendono con già attecchito il muschio.
poi se dovessi farlo io un progetto simile utilizzerei il sistema dei vasi comunicanti utilizzando il vano sotto come vano filtro