Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
mi potete consigliare quali strumenti per le misurazioni devo comprare?
attualmento ho silicati, nitrati,nitriti,ph tutto della tropic marin non ho mai utilizzato TropicMarin ma so bene che siamo al top....devi ancora assolutamente acquistare quanto prima kh, Fosfati, calcio e Magnesio....se proprio vuoi essere impeccabile acquista anche Ossigeno, Ammoniaca e Iodio
rifrattometro RWH10/ATC perfetto...controlla la densità dell'acqua che hai preparato e dell'acqua dell'acquario prima e dopo il cambio....periodicamente tara lo strumento con acqua bidistillata (fialette per iniezioni in farmacia)
la cosa che piu' mi interessa e' la temperatura, al momento ho 3 termometri in vetro, ma fanno 3 misure diverse!!
utilizzane solo due di qualità, lontani dal termoriscaldatore e nei pressi di un buon flusso d'acqua
per il rabbocco che impianto mi consigliate?
vorrei acquistare subito qualcosa di serio!
Esperienza diretta...OsmolatorTunze....costoso ma siamo al Top come efficienza, precisione ed affidabilità
mi potete consigliare quali strumenti per le misurazioni devo comprare?
attualmento ho silicati, nitrati,nitriti,ph tutto della tropic marin non ho mai utilizzato TropicMarin ma so bene che siamo al top....devi ancora assolutamente acquistare quanto prima kh, Fosfati, calcio e Magnesio....se proprio vuoi essere impeccabile acquista anche Ossigeno, Ammoniaca e Iodio
rifrattometro RWH10/ATC perfetto...controlla la densità dell'acqua che hai preparato e dell'acqua dell'acquario prima e dopo il cambio....periodicamente tara lo strumento con acqua bidistillata (fialette per iniezioni in farmacia)
la cosa che piu' mi interessa e' la temperatura, al momento ho 3 termometri in vetro, ma fanno 3 misure diverse!!
utilizzane solo due di qualità, lontani dal termoriscaldatore e nei pressi di un buon flusso d'acqua
per il rabbocco che impianto mi consigliate?
vorrei acquistare subito qualcosa di serio!
Esperienza diretta...OsmolatorTunze....costoso ma siamo al Top come efficienza, precisione ed affidabilità
attualmento ho silicati, nitrati,nitriti,ph tutto della tropic marin
non sapevo che la tropic marine facesse i silicati,i nitrati,i nitriti.....
scherzi a parte quoto AlbertoBilotta, con una sola precisazione:guarda sempre e solo la salinità e non la densità
attualmento ho silicati, nitrati,nitriti,ph tutto della tropic marin
non sapevo che la tropic marine facesse i silicati,i nitrati,i nitriti.....
scherzi a parte quoto AlbertoBilotta, con una sola precisazione:guarda sempre e solo la salinità e non la densità
ho comprato tutti i test(Tropic Marin), tranne ossigeno, iodio e kh che non lo avevano(lo prendo settimana prossima)
la vasca e' partita il 21/12/08 ed e' ancora al buio, sono 1 paio di giorni che e' apparsa 1 leggera patina marrone sulle rocce (devo togliere 1 po di sedimento, ma poco)
questi sono i valori:
Po4 0,7
Silicati 0,8
Ph 8,2
Ammonio 0,03
Nitriti 0,02
Nitrati 25
Calcio 454
Magnesio 1170
Densita' 1023 strumento tarato con acqua bidistillata
Salinita' 31
Temp 25
che faccio aggiungo sale in vasca per arrivare a 35?
Quali valori mi dicono quando posso iniziare con la luce?
ho comprato anche 1 altro termometro (digitale marca OTTAVI) ma adesso ho queste letture con termoriscaldatore (hydor 300w) impostato a 24
Digitale 26,2
vetro 26,2
vetro 25,9
vetro 24,8
la temperatura oscilla da 25 a 27(controllata col digitale)
che faccio butto i 2 termometri discordanti o devo cmq comprare qualcosa di piu' serio visto che il riscaldatore e' impostato a 24?
al negozio dove vado hanno l'osmoregolatore della Ruwal, puo' andar bene?
ho comprato tutti i test(Tropic Marin), tranne ossigeno, iodio e kh che non lo avevano(lo prendo settimana prossima)
la vasca e' partita il 21/12/08 ed e' ancora al buio, sono 1 paio di giorni che e' apparsa 1 leggera patina marrone sulle rocce (devo togliere 1 po di sedimento, ma poco)
questi sono i valori:
Po4 0,7
Silicati 0,8
Ph 8,2
Ammonio 0,03
Nitriti 0,02
Nitrati 25
Calcio 454
Magnesio 1170
Densita' 1023 strumento tarato con acqua bidistillata
Salinita' 31
Temp 25
che faccio aggiungo sale in vasca per arrivare a 35?
Quali valori mi dicono quando posso iniziare con la luce?
ho comprato anche 1 altro termometro (digitale marca OTTAVI) ma adesso ho queste letture con termoriscaldatore (hydor 300w) impostato a 24
Digitale 26,2
vetro 26,2
vetro 25,9
vetro 24,8
la temperatura oscilla da 25 a 27(controllata col digitale)
che faccio butto i 2 termometri discordanti o devo cmq comprare qualcosa di piu' serio visto che il riscaldatore e' impostato a 24?
al negozio dove vado hanno l'osmoregolatore della Ruwal, puo' andar bene?
Kh è importante... ossigeno e iodio per puoi anche non prenderli....
Per la temperatura non stare a scervellarti troppo 1 grado di differenza non fa nulla sulla vasca...piuttosto non fidarti del termostato del termoriscaldatore (hydor in particolare) hanno isteresi alta e molto variabile...a casaccio -28d#
Ti consiglio un termostato Haliwell...magari a doppia soglia.
Kh è importante... ossigeno e iodio per puoi anche non prenderli....
Per la temperatura non stare a scervellarti troppo 1 grado di differenza non fa nulla sulla vasca...piuttosto non fidarti del termostato del termoriscaldatore (hydor in particolare) hanno isteresi alta e molto variabile...a casaccio -28d#
Ti consiglio un termostato Haliwell...magari a doppia soglia.