Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Da qualche giorno ho creato il mio primo acquario.
Premetto che sono assolutamente alle prime armi, e che per i primi consigli mi sono affidato al negoziante che mi ha venduto il tutto.
E' una vasca di 70 litri, con pompa di filtraggio, termostato e pompa di ossigenazione.
La base è formata da piccole pietre, come ornamenti, ancora da completare, c'è qualche pianta finta, un masso e un paio di piccole giare.
L'acqua è quella del rubinetto, trattata precedentemente con Aquasafe, e attualmente è ancora torbida, sperando che nei prossimi giorni possa tornare limpida.
Purtroppo non sono ancora attrezzato di strumenti per vedere Ph e altre indicazioni.
La temperatura è stabile sui 24°.
A breve metterò delle foto, anche se farle ai pesci è davvero difficile
Ciao Melooo, benvenuto!
Da quello che ho capito hai gia inserito i pesci vero?Esattamente quando hai avviato la vasca? e come è composto il tuo filtro?
Ciao ciao
Ciao ciao
Sì, la vasca è già piena di vita da 4 giorni, per 8 giorni è rimasta vuota, in attesa che le pillole (credo per disinfettare l'acqua) che mi hanno venduto facessero effetto.
Il filtro mi è stato montato dal venditore, ha dei carboni attivi.
i carboni attivi toglili e comunque non avresti dovuto popolare prima di un mese dall avvio , per permettere al filtro di maturare e alle colonie batteriche deputate alla trasformazione dei nitriti di insediarsi correttamente
Melooo purtroppo è quello che temevo, secondo me dovresti restituire temporaneamente i tuoi pesci al negozio, il tuo filtro non è maturo!
Il picco dei nitriti di solito si presenta intorno alla seconda/terza settimana dall'avvio dell'acquario, i nitriti sono tossici per i pesci!
Nel filtro devi mettere i cannolicchi che servono per l'insediamento dei batteri(probabilmente le pillole che ti ha dato il negoziante erano degli attivatori batterici) che trasformano i nitriti in nitrati (molto meno dannosi in basse concentrazioni) leggiti il link seguente http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037
Ciao ciao
Adesso ho guardato meglio il filtro, presenta una spugna e sotto di questa c'è un sacchetto, credo che dentro ci siano i cilindretti di carbone...
Devi controllare bene: i cilindretti sono cannolicchi o carbone attivo? I cannolicchi di solito sono bianchi e porosi (se sono cannolicchi mi raccomando non smuoverli e non tirarli fuori dall'acqua altrimenti addio batteri).
Probabilmente la tua acqua era perfetta perchè non era ancora avvenuto il picco dei nitriti...
Ciao ciao
Devi controllare bene: i cilindretti sono cannolicchi o carbone attivo? I cannolicchi di solito sono bianchi e porosi (se sono cannolicchi mi raccomando non smuoverli e non tirarli fuori dall'acqua altrimenti addio batteri).
Probabilmente la tua acqua era perfetta perchè non era ancora avvenuto il picco dei nitriti...
Se sei sicuro che sia carbone, secondo me devi fare quello che ti ho scritto prima:
Quote:
secondo me dovresti restituire temporaneamente i tuoi pesci al negozio, il tuo filtro non è maturo!
Il picco dei nitriti di solito si presenta intorno alla seconda/terza settimana dall'avvio dell'acquario, i nitriti sono tossici per i pesci!
Intanto rifai la procedura di attivazione batterica e maturazione della vasca.
Questo è quello che penso, ma magari qualcuno più esperto di me ti può dare qualche altra dritta...
Ciao ciao
i test fatte li da solo, compra dei test a reagente per il ph , kh, gh, no2 ed no3, gli ultimi due e soprattutto gli no2 sono molto importanti in maturazione (come detto) perchè raggiungono valori tossici per i pesci
non fidarti troppo dei negozianti, non tutti sono onesti, anzi... cmq se non puoi prendere i test subito (magari quelli degli no2 ed no3) fatti fare i test dal negoziante, ma appuntati che test usa e i valori precisi di ph, kh, gh, no2 ed no3, e riportali qui cosi possiamo aiutarti meglio...
che pesci hai all'interno dell'acquario?
per le piante invece, perchè piante finte? inoltre, torbida in che senso? con della particelle in sospensione o lattiginosa/annebbiata? una foto dell'acquario non guasterebbe