Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 08-01-2009, 18:26   #1
pierpaolo71
Avannotto

Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sala parto si , sala parto no?

Salve a tutti sono un nuovo iscritto e ho iniziato da poco con un acquario da 80 LT e sto aspettando che finisca il tempo di stabilita' del filtro per poi inserire i pesci.
io come da vari consigli del negoziante vorrei iniziare con dei pesci facili da tenere e mi hanno consigliato i Poecilidi e qualche Danio Leopardo che sono dei pesci facili nella riproduzione.
Mi hanno anche detto per l ' inserimento di mettere soltanto un maschio e tre femmine di poecilidi e poi aggiungere altri pesci di settimana in settimana.
Ma leggendo un po' nel forum ho visto diverse discussioni sulle sala da parto per i poecildi che alcuni dicono che e' buona metterla ed altri sono contrariati e consigliano di lasciare i nati liberi dopo il parto della femmina, e di mettere qualche pianta galleggiante come difesa .
Adesso io chiedo un consiglio ai piu' esperti , cosa mi consigliate? -28d#
pierpaolo71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2009, 18:41   #2
ELENIO
Ciclide

Città: CATANIA
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ELENIO

se metterai tante piante rocce e nascandogli riusciranno ad andare avanti da soli.
Vecchio 08-01-2009, 20:44   #3
pietro80
Guppy

Città: latina
Feedback 0/0%

Quoto Elenio
pietro80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2009, 20:51   #4
alterd
Guppy

Città: Siracusa
N° Acquari: uno
Feedback 1/100%

pierpaolo71, per quanto riguarda la sala parto il mio consiglio è di non metterla. Però capisco che magari la prima volta può far piacere vedere i piccoli nascere. Detto questo. Sala parto, solo, appunto, per il parto, poi ti consiglio di spostare i piccoli in un nido a rete, e di tenerceli solo per poco tempo.
In ogni caso con tante piante vedrai che i piccoli non avranno problemi a sopravvivere anche se nati in vasca.
In merito al fatto di aggiungere pesci di settimana in settimana. Io ho iniziato a maggio 2008 con una coppia di Molly e 1 femmina (incinta) di guppy, con grande disappunto del venditore che mi voleva rifilare una miriade di pesci. Ad oggi il mio 100l è strapieno. Quindi vai con calma.
Una buona serata, Daniela
alterd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2009, 21:55   #5
ELENIO
Ciclide

Città: CATANIA
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ELENIO

esatto. soprattutto all'inizio si vuole salvare l'intero parto di avannotti. io posso dirti che ho acquistato a 2 euro il nido a rete di circa 15 cm di larghezza con dentro il muschio di java che fa da riparo ai piccoli e faccio partorire li il pesce incinta, la metto dentro con l'inganno del cibo con un'anticipo di max 4 giorni, e poi la faccio uscire a parto completato.

ti sconsiglio travavi con retino, sala parto piccole e sopratutto di plastica.
Vecchio 09-01-2009, 12:54   #6
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
N° Acquari: 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Quoto alterd, e aggiungo una cosa. La sala parto ti può servire solo appunto per qualche ora, il tempo che nascano gli avannotti, a patto che tu riesca a capire quando il parto è imminente, diversamente la femmina si stresserebbe troppo.
Ma ti serve solo se non ti vuoi perdere neanche un avannotto, perchè altrimenti potresti far patorire la femmina in vasca e recuperare gli avannotti col retino (ci vuole un pò di pazienza, ma è meglio così).
Poi: dove metterli? non in sala parto, troppo piccola, diventerebbe un reparto di malattie infettive e li farebbe crescere nani e malati. Sono contraria anche al nido di rete, per motivi estetici.
>Invece potresti usare un vaschetta di pochi litri, anche 10- 15 (dipende anche da quanti sono gli avannotti), fare cambi manuali frequenti, tenendola a temperatura ambiente dentro casa (che di solito è calda anche in inverno). Per farli crescere sono ottime le cisti d'artemia decapsulate. Quando sono abbastanza grandi li trasferisci un pò alla volta nella vasca grande
Vecchio 11-01-2009, 10:56   #7
pierpaolo71
Avannotto

Città: Catanzaro