Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ne sparo un altra, visto che ormai sarò considerato il "padre" delle teorie folli...
Stante la mia vasca ormai notoriamente troppo magra ed oligotrofica, se anticipassi la mia intenzione di mettere la sabbia?
Substrato utile per nitrati e fosfati...? Ben vengano (magari non troppi eh...)!
Certo che cercare sistemi per "inquinare" la vasca è il massimo dell'assurdo...
D'altra parte la controindicazione per la sabbia è sostanzialmente solo quella o sbaglio?
Magari ci potrei mettere pure "sabbia viva"...
Certo che cercare sistemi per "inquinare" la vasca è il massimo dell'assurdo...
più che inquinare direi che la sabbia dia nutrimento alla vasca
sinceramente stà mania di non avere sabbia non la capisco propio......soprattutto guardando splendide vasche con la sabbia....IMHO
Ma come la vedi nella mia situazione?
Mettere quella "viva" può essere ulteriormente utile? Sempre che sia veramente efficace (mi riferisco alla Caribsea).
Se tutto fosse andato nel verso giusta l'avrei aggiunta dopo 6/8 mesi, ma vista la totale assenza di nitrati e fosfati e la necessità - come dici tu - di nutrimento, non mi parrebbe una brutta idea...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
io non userei quella viva.....prendi la normale e al massimo siringhi dei batteri direttamente nella sabbia.....ma se non fai uno strato alto ci mette poco a colonizzarsi.
L'unico dubbio sono le rocce che spurgano ancora un pochino; ma è anche vero che mi pare che spurghino...sempre, anche dopo anni...
E poi come dicevo, ho bisogno assoluto di "nutrire" o "sporcare" o "ingrassare" la vasca...diciamolo un pò come vogliamo, ma il concetto è quello. D'altra parte pulita linda difficile che ci rimanga comunque (anche se prevedo nassarius; salarias & Co)
Amstaff69, vuoi la vasca mano asettica? Cambia skimmer e tagli la testa al toro....
Per me ti sei schiumato anche i batteri (non scherzo), e continuerebbe a toglierti troppo...
Oppure, se tieni il 250, carichi di organico come un pazzo... io comunque anche con oltre 30 pesci alimentati pesantemente in 120x70x52 rimanevo con acqua troppo magra...
Puoi cercare di ovviare con mille congetture ed idee... ma per me il problema è quello...
RAMA, lo so...
Infatti sto valutando, ma qui a forza di sbatter via soldi...
Ma scusa...30 pesci in 120X70?? -05 Con che skimmer? Accidenti...
ALGRANATI, credimi (come ben sai), non è comunque una gran bella cosa avere sti problemi...
Comunque la vasca sta migliorando molto in questi giorni; sto valutando passo a passo, anche perchè al momento non ho praticamente invertebrati, a parte una tridacna (che sta benissimo) ed una turbinaria che - addirittura - cresce...