Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve, volevo sapere se è normale che i piccoli discus soffrino di parassiti alle branchie? E come si curano? E come vengono? Ma soprattutto, cosa sono? GFrazie
Prima cosa devi accertarti che abbiano parassiti delle branchie, in genere son trasmessi dai genitori e spesso nella fase di nuoto libero uccidono i piccoli.
Salve, volevo sapere se è normale che i piccoli discus soffrino di parassiti alle branchie? E come si curano? E come vengono? Ma soprattutto, cosa sono? GFrazie
Beh nn credo che sia normale che i piccoli discus soffrino di parassiti . Puo' capitare eccome ma nn è una normalita' .Si curano con medicinale e un innalzamento della temperatura . Vengono per svariati motivi : alcuni , come dice snake , sono per trasmissione ,altri per le cattive condizioni dell'acqua ,altri per trasmissione dai cibi congelati ad esempio o per trasmissione da altri soggetti malati .Per sapere cosa sono quoto donix . Leggi sui siti che ti ha indicato lui e anche sul sito di acquaportal ci sono spiegazioni .....
Ma hai dei piccoli con parassitosi branchiale ????
Ciao, e grazie di tutto! io non ho ancora discus; devo andarli a vedere da un allevatore delle mie parti che mi ha detto di aspettare qualche giorno perkè i suoi piccoli avevano questi parassiti, anche se ormai sono completamente guariti, poi mi ha detto che questi parassiti sono una cosa normale... che ne dite?
NO...sui piccoli i Dactilogyrus non sono una cosa normale, è buona regola "sverminare" i genitori prima di metterli nel cubo.
Un adulto puo' vivere tranquillamente con questi parassiti,un piccolo puo' essere ucciso da pochi di questi,che tra l'altro si moltiplicano con facilita'.
Quando compri dei discus evita di portarti da subito dei problemi nelle tue vasche,specialmente se allestite,perche' poi sono di difficile soluzione.