Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
credo non sia normale....
mi spiego: appena sfioro (ma proprio sfioro con la pinza) una punticina di corallo si stacca un piccolo pezzetto... mi sembrano troppo fragili! in particolare mi riferisco alle montipore (digitata, stellata e foliosa) le acropore meno, mentre la histrix è super-fragile (ma credo sia normale per lei).
è normale che siano animali super-fragili? le digitate non mi sembrerebbero...
il dubbio mi viene perchè ho il magnesio basso, che integro ma con difficoltà.
è solo dovuto a quello oppure c'è probabilmente carenza di altri elementi?
credo non sia normale....
mi spiego: appena sfioro (ma proprio sfioro con la pinza) una punticina di corallo si stacca un piccolo pezzetto... mi sembrano troppo fragili! in particolare mi riferisco alle montipore (digitata, stellata e foliosa) le acropore meno, mentre la histrix è super-fragile (ma credo sia normale per lei).
è normale che siano animali super-fragili? le digitate non mi sembrerebbero...
il dubbio mi viene perchè ho il magnesio basso, che integro ma con difficoltà.
è solo dovuto a quello oppure c'è probabilmente carenza di altri elementi?
preve84, i fosfati con cosa li misuri ? indeboliscono molto i coralli.
Anche il KH influisce.
Lo stronzio non lo vedi da nulla , semplicemente aiuta ad irrobustire la calcificazione.
In ogni caso non è che i coralli debbano essere indistruttibili.
preve84, i fosfati con cosa li misuri ? indeboliscono molto i coralli.
Anche il KH influisce.
Lo stronzio non lo vedi da nulla , semplicemente aiuta ad irrobustire la calcificazione.
In ogni caso non è che i coralli debbano essere indistruttibili.
Pfft, fosfati... test elos.
il kh ora è a 9, ma è stato per parecchio a 8. quale sarebbe il valore idale? il calcio è a 415 circa... non sono molto bilanciati.
Pfft, fosfati... test elos.
il kh ora è a 9, ma è stato per parecchio a 8. quale sarebbe il valore idale? il calcio è a 415 circa... non sono molto bilanciati.