si parla sempre dei pessimi negozianti...
...ma non crediate che certi clienti siano meglio...
ogni giorno ne sento di tutti i colori... oggi un tizio mi chiede il pesce pappagallo, io a fatica mi ricordo che si tratta del ramirezi, glie lo indico e mi fa ah si si bello, ma è quello fosforescente? Io lo guardo con gli occhi pallati dallo shock e dico... beh... no... e lui si batte la fronte con l' espressione di chi ha avuto un colpo di genio e fa "MA NOOO quelli sono i neoooon!"
e qui poi ci ripensi e ti metti a ridere...
però, per contro ai negozianti che vogliono venderti di tutti e di più, ci son quelli che vogliono comprare tutto senza che abbia un senso...
L' altra sera entra un ragazzo e mi fa "io ho dei ciclidi" e io tutta contenta chiedo, africani o americani? lui mi risponde 'tutti insieme' e io già mi immagino scene di lotta selvaggia, allora gli dico ma che pesci hai e lui in poche parole mi risponde che ha degli africani non meglio identificati e ha aggiunto una coppia di americani di cui non conosce la specie 'ma che somigliano a questi' (indica un GEOPHAGUS brasiliensis) e gli spiego che in due o tre giorni li troverà a pezzetti, poi mi indica dei ciclidi malawi e mi dice che i suoi somigliano a quelli, e che ogni tanto si ammazzano o si mutilano ecc ecc... akl che gli chiedo: ma la vasca? quanti litri è e lui mi risponde VENTI, allora io penso, speriamo che non abbia idea delle dimensioni della vasca, ma lui mi indica una vasca da 20 lt e dice 'proprio come quella!' e io gli dico in breve che o cambia vasca o tutti i pesci che ci mette hgli moriranno. I pesci che ha dentro sono, per inciso, oltre ai ciclidi americani, vari tropheus, una cipho FRONTOSA -05 e un piccolo duboisi, al che gli mostro un duboisi adulto (un 12 cm di epsce) e lui si stupisce del fatto che sia tanto grande, e gli spiego che è PER QUELLO che non può tenerli in 20 lt, che ne ha troppi e che gli moriranno. Dopo che gli ho spiegato la rava e la fava di come si tiene un malawi lui sembra convinto, ma poi mi guarda e mi fa: cià allora dammi un paio di labidochromis -05 -05 -05 io ero li così, mi chiedevo di preciso cosa non fosse stato chiaro nel mio discorso, nelle dimensioni del duboisi o delle frontosa adulte, vi giuro che in quel momento mi son chiesta per chi o cosa avessi parlato fino a quel momento...
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
|