prurito guppy e morte avannotti
Ciao a tutti, ho un problema che nn riesco a risolvere...allora: i miei guppy nn so se abbiano prurito o meno, nel senso che non si grattano contro le piante, però ogn tanto qualcuno "striscia" velocemente con la pancia sul fondo, girandosi...lo fanno solo i guppy, i cory e l'ancistrus no.
Inoltre ho un bel pò di avannotti in vasca, i guppy adulti si sono abituati e ormai non li cacciano nemmeno più, solo che crescono fino ad arrivare alla lunghezza di 1 cm al massimo (compresa la coda) poi spariscono, credo muoiano perchè nell'acquario non c'è più traccia. Ormai questa cosa va avanti da svariati mesi, da prima dell'estate...
I valori dell'acqua vanno bene, almeno credo, sono: NO2 assenti, NO3 assenti, GH > 4°d (prima questo valore era molto alto, poi ho tolto varie pietre e si è stabilizzato), KH 3°d, Ph 6,8. Temperatura acqua sui 26 gradi. Ad ogni cambio dell'acqua metto mezza pastiglia di "aqua + KH" consigliato dal mio negoziante perchè avevo sbalzi di ph. Ora è stabile da qualche mese. Pensavo che forse gli avannotti non riuscivano a diventare adulti per questo...Ho provato a trattare l'acquario con asha 2000 ma a quanto pare senza nessun risultato. Nessun punto nero e tutto apparentemente tranquillo. Ogni tanto muore un guppy adulto, iniziando a nuotare barcollando un pò ma gli altri sono ok...
nn so più che fare, ora ho solo due femmine e una quindicina di avannotti...vorrei diventassero adulti anche perchè ho un acquario di 60 litri e non voglio sovraffollarlo...cioè vorrei che continuassero a crescere...
cosa devo fare? accetto tutti i tipi di consigli perchè davvero non so più cosa fare....
l'unico che non mi da problemi è il mio pesciolino rosso, che nuova tranquillo e spensierato nella sua vaschetta fredda...
|