aiuto urgente! puntini bianchi di discus appena arrivati
ciaoi ragazzi ho un problema. ho comprato da una settimana 2 nuovi discus per il mio acquario, sopno piccoli circa 6 cm. appena arrivati hanno iniziato subito a mangiare e ne ero stupito quasi! in aprticcolare uno quello leopard era un mangione attivissimo e per nulla timido.
problema; da ieri lo vedo isolato, e non mangia piu. lo guardo bene questa mattina e vedo che ha sulle pinne branchiali dei puntini bianchi. non mi e' mai capitato prima questo problema ma ho paura che sia molto contagioso aquanto sentito. oggi e' domenica in casa non ho un medicile specifico, ma ho il JBL EKTOL CRISTIAL . (nel foglietto informativo parla anche dipuntini bianchi, ma il medicile piu' specifico e' un altro: il punktol 1000 o altro simile di altra marca ovviamente). che faccio? mi consigliate per favore? io farei un trattamento a tuta la vasca con il medicinale che ho in casa (si usa in 3 dosi a distanza di 5 giorni ) ma non vorrei fare una cavolata. mi consigliate di espettare domani e prendere un medicile specifico o di intervenire con urgenza?
in sintesi i sintomi sono: inappetenza, timidezza improvvisa pinne leggermente raccolte , puntimi bianchi sulle pinne (sulcorpo non lo so perche e' leopartd bianco e non si vedono..).
posto foto dei 2 il malatino e' il leopard.
Vi ringrazio e Vi prego di darmi consigli.
valori vasca ph 6,8 - gh 5 - kh5 - nitriti 0,10 nitrati 0. temp.28
|