michele, reputi "essenziale" un secondo filtro? ho letto che sarebbe il massimo avere un primo filtro meccanico ed un secondo dedicato esclusivamente al biologico...non saprei

...eventualmente come dovrebbe essere il secondo filtro? Ad esempio un pratiko 400 dedicato al biologico ed un pratiko 200 al meccanico? Sempre per michele: sifonamento? Onestamente in tre anni di gestione contemporanea di due acquari (uno da 210 litri ed uno da 80 litri) non ho mai sifonato, anche perchè, credo, e sottolineo credo, sia il modo migliore per rifertilizzare il fondo in maniera naturale. So che i Discus amano "soffiare" sul fondo in cerca di cibo...questo potrebbe contrastare con la mia idea di avere una corposa squadra di cory....?
Puffo, credimi, appena ho visto la foto ho pensato la stessa cosa che hai scritto...in realtà quei rami (sono due intrecciati) dal vivo hanno un altro effetto. Cmq si possono sempre cambiare in corso d'opera, anche perchè i Discus prima di due/tre mesi non ci entreranno...nel frattempo continuerò a fare delle prove. Hai scritto di Discus Wild....pur avendo letto molto sui Discus, ne so ancora poco. Che hanno di differente dagli altri?
fosco, il fondo nero non è una moda per me. Credo sia il modo migliore per far risaltare il colore delle piante e dei pesci. Hai mai visto un branco di cardinali muoversi su fondo nero? O dei Ramirezi o ancora dei Macmasteri?....credo non ci sia paragone con il colore degli altri fondi....
Qualcuno potrebbe darmi delle indicazioni anche in merito alle eventuali piante che vorrei mettere e che ho descritto sopra?
Nel prossimo messaggio parlerò anche della popolazione che avrei in mente, nel frattempo ringrazio chi è intervenuto; ogni consiglio è ben accetto.
Bye