Ciao, non ho capito bene se fai un DSB vero e propio ......cioè
quando dici "pozzetto angolo sinistro adibito a DSB"
che vorresti dire????
comunque io ho allestito (Gennaio 2007) un nanoDSB,
intanto ti dico subito che le rocce non le puoi mettere a caso....
mi spiego: il "letto" di sabbia per poter "funzionare/lavorare" ha
bisogno di "respirare" quindi non bisogna occuparlo (con le rocce vive)per piu del 30/35% della sua superfice.........
altra cosa importantissima ma credo tu lo sappia: la granulometria della
sabbia (in genere Aragonite) deve essere nell'ordine di 0.5 o 1ml.....
questo per essere sicuri che con uno strato di 12cm il DSB faccia il
suo lavoro.......certo puo funzionare anche con sabbia di granulometria piu grossa ma inevitabilmente devi fare piu alto lo strato.............se vuoi ti spiego il perchè........
con questa granulometria ti basta uno strato (come ti ho detto) alto 12cm (io per andare sul sicuro lo fatto sui 13/14cm) ....qui ti fai gia un'idea di quanto deve essere alta la vasca: facciamo finta che lo fai alto 12cm colonna acqua sui 40cm ci aggiungiamo 5cm di bordo vasca = 57cm.....
infatti la mia vasca lo fatta alta 60cm......
Rocce: a differenza del classico 1kg per 4/5lt puoi metterne meno:
ti faccio l'esempio della mia vasca che è 55x40x60 = 120lt lordi
be ho messo circa 14kg di rocce anzichè i canonici 24kg........
meglio che parti con il buio perchè le rocce vive (anche se sono da anni in vasca) quando cambiano posizione si modificano (i loro batteri sia all'interno che all'esterno) figurati cambiando vasca luci corrente acqua .....
conta anche che come le rocce prendono aria molti batteri muoiono all'istante quindi (imho) fai la maturazione come si deve.....
un'ultima cosa: al DSB prima di mettersi in funzione passa parecchio tempo 6mesi circa....io ho cominciato a popoalre dopo 10mesi ma
ho messo aragonite non viva e non ho inoculato alcunchè.....se usi
aragonite viva (costa un botto) e inoculi dimezzi un po i tempi ma non di tanto....comunque per tua info il DSB prima di avere la sua piena maturita/stabilità ci impiega un anno e oltre
spero do esserti stato utile