sto da mesi mettendo da parte soldi per l'acquisto del mio primo acquario (dolce),e finalmente, raggiunta una somma piu o meno adeguata sto girando diversi negozi della mia città. mi sono interessato (considerando la mia limitata disponibilità economica da pseudo-studente a tempo perso

) ad un 40 L. in Offerta a 69€ con filtro (e materiale filtrante),luci e termo-riscaldatore o ad un 60 L. a 80€ circa con solo il filtro (ancora da allestire) e lampada; fin quì nulla di anormale ma il fatto sta che la negoziante del 40 L. ha iniziato a far lievitare il prezzo del preventivo inserendo mille prodotti e sottoprodotti, batteri, ossigenatore, biofiltri,acqua d'osmosi e nn so quante altre cose;d'altro canto il negoziante del 60 L. si è limitato ad inserire nel preventivo solamente la sabbia x il fondo e il materiale filtrante non curandosi ne di termo-riscaldatore ne di nient'altro..per di piu non mi ha sconsigliato l'acqua del rubinetto della mia provincia (latina). ora io vi chiedo,secondo voi qual'è l'offerta piu vantaggiosa e soprattutto, visto che non ho alcuna esperienza
"empirica",oltre ad acquario,filtro,lampada, sabbia\ghiaia e piante serve altro materiale INDISPENSABILE per dar vita al mio progetto? calcolando che vorrei allestire un acquario d'acqua dolce temperata che nn richieda ne di troppa esperienza ne di troppa disponibilità economica.. ringrazio e saluto in anticipo tutti quelli che risponderanno al mio post e che mi daranno consigli utili..ciao