Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 26-11-2008, 02:31   #1
niknit
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
il mio primo acquario da 60 litri: consigli allestimento

ciao a tutti, questo è il nuovo acquarietto da 6o litri....ho cominciato cn un 25 litri e dopo neanche un mese la passione per questo hobby mi ha travolto a tal punto di passare ad uno più grande.... vi posto le foto e anche i nomi delle piante che ho inserito. ditemi se vanno bene e se avete qualche consiglio da darmi in merito all'allestimento.

vi dico subito che ho solo un neon da 15 watt (acquistato da un negozio di elettronica quindi nn di quelli specifici per la fotosintesi o cose del genere) e purtroppo nn riesce ad illuminare bene lo sfondo perchè è più concentrato sulla parte frontale centrale.

altra cavolata che ho fatto è stata quella di nn mettere il substrato fertile e quindi mi trovo solo con un fondo sabbioso e ciò comporta la limitatezza di mettere alcuni tipi di piante. Già in questo allestimento se nn ho capito male due piante che ho messo (cryptocryne e l'echinodorus) hanno bisogno del substrato fertile e io nn ce lho: sicuramente faranno una brutta fine??? le altre che ho messo vanno bene????

per il resto vorrei sapere che pianta posso mettere per coprire il nero della scatola del filtro, se le pietre di quazo rosa sulla sinistra davanti stanno bene e quelle due pietre di opale ambrata sulla destra idem.

se vi piace il tronco e la disposizione delle altre piante.

secondo voi l'egeria densa la devo togliere dallo sfondo centrale, ho come l'impressione che mi oscuri la visuale...forse lì andrebbe meglio una painta color verdino che da più luce allo sfondo? ma quale mettere????

ho fatto una ricerca su internet per capire quale pianta posso mettere che nn richieda substrato e difficoltà di cure....questo è 'elenco che ne è venuto fuori....ditemi quali di queste potrebbero andare bene e da mettere dove....

- ceratohlyllum demersum
- vescularia dubiana
- nanas guadalupensis
- microsrum windelov
- bolbitis
- mayaca fluviatilis
- ceratopteris cornuta/thalictroides
- utricularia aurea
- rotala vallichii
- riccia fluitans
- hydrocotyle

se nn ho capito male queste richiedono solo fertilizzante liquido di ferro chelato....

dimenticavo, come pesci ci sono guppy, platy, forse endleer e corydoras...da decidere

aspetto vostri consigli
  Rispondi quotando

Vecchio 26-11-2008, 02:31   #2
niknit
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
il mio primo acquario da 60 litri: consigli allestimento

ciao a tutti, questo è il nuovo acquarietto da 6o litri....ho cominciato cn un 25 litri e dopo neanche un mese la passione per questo hobby mi ha travolto a tal punto di passare ad uno più grande.... vi posto le foto e anche i nomi delle piante che ho inserito. ditemi se vanno bene e se avete qualche consiglio da darmi in merito all'allestimento.

vi dico subito che ho solo un neon da 15 watt (acquistato da un negozio di elettronica quindi nn di quelli specifici per la fotosintesi o cose del genere) e purtroppo nn riesce ad illuminare bene lo sfondo perchè è più concentrato sulla parte frontale centrale.

altra cavolata che ho fatto è stata quella di nn mettere il substrato fertile e quindi mi trovo solo con un fondo sabbioso e ciò comporta la limitatezza di mettere alcuni tipi di piante. Già in questo allestimento se nn ho capito male due piante che ho messo (cryptocryne e l'echinodorus) hanno bisogno del substrato fertile e io nn ce lho: sicuramente faranno una brutta fine??? le altre che ho messo vanno bene????

per il resto vorrei sapere che pianta posso mettere per coprire il nero della scatola del filtro, se le pietre di quazo rosa sulla sinistra davanti stanno bene e quelle due pietre di opale ambrata sulla destra idem.

se vi piace il tronco e la disposizione delle altre piante.

secondo voi l'egeria densa la devo togliere dallo sfondo centrale, ho come l'impressione che mi oscuri la visuale...forse lì andrebbe meglio una painta color verdino che da più luce allo sfondo? ma quale mettere????

ho fatto una ricerca su internet per capire quale pianta posso mettere che nn richieda substrato e difficoltà di cure....questo è 'elenco che ne è venuto fuori....ditemi quali di queste potrebbero andare bene e da mettere dove....

- ceratohlyllum demersum
- vescularia dubiana
- nanas guadalupensis
- microsrum windelov
- bolbitis
- mayaca fluviatilis
- ceratopteris cornuta/thalictroides
- utricularia aurea
- rotala vallichii
- riccia fluitans
- hydrocotyle

se nn ho capito male queste richiedono solo fertilizzante liquido di ferro chelato....

dimenticavo, come pesci ci sono guppy, platy, forse endleer e corydoras...da decidere

aspetto vostri consigli
  Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2008, 11:14   #3
stefy86
Ciclide

Città: milano
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stefy86

Annunci Mercatino: 0
io lo trovo molto carino e anche ben piantumato!l'egeria sullo sfondo non mi dispiace..anche perchè con una pianta più chiara l'echinodorus magari non risalta molto....
solito consiglio,prova a vedere con uno sfondo nero applicato all'estreno della vasca se i colori risaltano meglio (a meno che la vasca non debba essere vista da ambo i lati..)
e l'anfora...mmm de gustibus però magari una pallina di cladophora è più naturale
stefy86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2008, 11:14   #4
stefy86
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stefy86

io lo trovo molto carino e anche ben piantumato!l'egeria sullo sfondo non mi dispiace..anche perchè con una pianta più chiara l'echinodorus magari non risalta molto....
solito consiglio,prova a vedere con uno sfondo nero applicato all'estreno della vasca se i colori risaltano meglio (a meno che la vasca non debba essere vista da ambo i lati..)
e l'anfora...mmm de gustibus però magari una pallina di cladophora è più naturale
stefy86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2008, 13:54   #5
Bremen
Ciclide

Città: Bilbao
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao si piace anche a me e anche io leverei anfora e sassolini piccole...al posto dei piccoli metterei un sasso simile a quelli grandi...nell'angolo destro in fondo vedo moooolto bene della valli , se non hai messo fondo fertile non ti preoccupare troppo inserisci in fondo sotto lle piante che hanno bisogno di fertilizzante delle tabs fertilizzanti e per qualche mese sei tranquillo per il fondo
Vecchio 26-11-2008, 13:54   #6
Bremen
Ciclide

Città: Bilbao
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao si piace anche a me e anche io leverei anfora e sassolini piccole...al posto dei piccoli metterei un sasso simile a quelli grandi...nell'angolo destro in fondo vedo moooolto bene della valli , se non hai messo fondo fertile non ti preoccupare troppo inserisci in fondo sotto lle piante che hanno bisogno di fertilizzante delle tabs fertilizzanti e per qualche mese sei tranquillo per il fondo
Vecchio 26-11-2008, 17:01   #7
robgad
Guppy

Città: Teramo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robgad

Ciao, la prima cosa che mi sento di consigliarti riguarda, più che il tipo di piante, la scelta della luce: hai detto di aver comprato il neon in un negozio di elettronica, non è detto che non vada bene per le piante dell'acquario, però devi assolutamente controllare la temperatura di colore che vi è indicata! Se è troppo bassa, tipo da 2700K, è inadatta!
Hai comunque pochi watt, sufficienti in fondo per la maggior parte delle piante che hai inserito, tranne che per la cabomba.. ti consiglio di eliminarla!
Tra le piante che hai indicato, mi sentirei di indicarti della vesicularia, da legare con il filo da pesca sul tronco.
Vecchio 26-11-2008, 17:01   #8
robgad
Guppy

Città: Teramo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robgad

Ciao, la prima cosa che mi sento di consigliarti riguarda, più che il tipo di piante, la scelta della luce: hai detto di aver comprato il neon in un negozio di elettronica, non è detto che non vada bene per le piante dell'acquario, però devi assolutamente controllare la temperatura di colore che vi è indicata! Se è troppo bassa, tipo da 2700K, è inadatta!
Hai comunque pochi watt, sufficienti in fondo per la maggior parte delle piante che hai inserito, tranne che per la cabomba.. ti consiglio di eliminarla!
Tra le piante che hai indicato, mi sentirei di indicarti della vesicularia, da legare con il filo da pesca sul tronco.
Vecchio 26-11-2008, 17:27   #9
stefy86
Ciclide

Feedback 0/0%