Informazione urgente
ciao a tutti.
questo è il mio primo post e vi chiedo aiuto.
ho avviato l'acquario da un mese e mezzo inserendo i pesci dopo circa 25 giorni dall'avvio inserendone prima 5 poi dopo una settimana/dieci giorni altri 8.... all'inizio i miei valori erano:
prima misurazione dopo due giorni:
ph - 6.8
gh - 8
kh - 15
no2 - 1
no3 - 10
seconda misurazione dopo circa 10 giorni:
ph - 6.8
gh - 8
kh - 10
no2 - 0
no3 - 10
terza misurazione fatta 15 giorni:
ph - 6.8
gh - 6
kh - 8
no2 - 0.3
no3 - 10
quarta misurazione fatta portando campione d'acqua in negozio dopo circa 25 giorni:
ph - 6,8
gh - 6
kh - 8
no2 - 0,1
no3 - 10
in base a questa ultima analisi ilnegoziante ci ha detto che l'acqua era pronta e che potevamo inserire 4/5 pesci per iniziare e stabilizzare i valori. i test successivi erano tutti nella norma. dopo una settimana abbiamo riportato un campione e il risultato è stato in linea di massima uguale dunque abbiamo preso altri 8 pesci. il problema nasce ora dopo un mese e mezzo abbiamo fatto un test con le striscie e il risultato è il seguente:
cl2 - 1
ph - 7
kh - 10
gh - 8
no2 - 5
no3 - 10
il valore no2 è abbondantemente cresciuto e volevo sapere come fare per riportarlo a valore basso il prima possibile in quanto ho letto che è un valore dannoso per i pesci. i pesci in se sembrano star bene e tranquilli.
l'acquario è da 41l netti. ci son 4 piante vere. filtro con cannolicchi e lana...
se metto 20 litri nuovi di acqua di rubinetto puo essere più dannosa dei nitriti cosi alti?
|