Leucosternon e Proto-marin
Cia a tutti. Ebbene, ci sono ricascato (dopo la morte del precedente tempo fa), ma è più forte di me, non riesco a resistere a un Leuco in vasca; al momento dell'acquisto e fino a due giorni dopo era perfetto, stupendo, poi...sono usciti i puntini bianchi. Di nuovo. Il precedente (morto proprio per i puntini bianchi) lo avevo trattato con succo d'aglio e plurivit, ma dopo quattro giorni dalla comparsa dei puntini era morto; così stavolta ho deciso di provare col Proto-marin coral, un prodotto che non dovrebbe danneggiare coralli ed invertebrati. Ora, il prodotto va usato in assenza di resine, carbone e con skimmer spenti; usando zeovit ho pensato di staccare anche il reattore di zeolite; ieri ho dosato 140 gocce (dose per 350 l), oggi, che è il secondo giorno di trattamento, dovrei continuare con metà della dose e lasciare la vasca senza skimmer, filtri e resine, e non dare da mangiare ai pesci...però sono combattuto:procedere con la cura o no? Ho fatto l'ennesima cavolata? E in tal caso come ridurre al minimo i danni? O ormai andare avanti così? Per ora coralli e gli altri pesci sembra stiano bene, il Leuco ha ancora più puntini ma è sempre attivo e in cerca di cibo, mentre il Dimidiatus che avevo preso insieme al Leuco nel caso si presentasse il problema continua a farsi i fatti suoi e ignorarlo...
|